Caso Menendez: Lyle ed Erik sono stati liberati? Gli aggiornamenti più recenti

GettyImages-1462355302_caef7e-e1726782397548

Il caso dei fratelli Menendez ha riacquistato visibilità grazie al lancio della seconda stagione della serie criminologica di Netflix, dal titolo Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story. La nuova stagione è stata presentata per la prima volta giovedì 19 settembre e vede protagonisti Nicholas Alexander Chavez nel ruolo di Lyle e Cooper Koch come Erik. I due fratelli sono stati condannati nel 1996 per l’omicidio dei loro genitori avvenuto nel 1989 e da allora sono diventati una figura controversa della cronaca nera.

omicidio dei genitori

Nel 1989, i fratelli Menendez uccisero i loro genitori, José Enrique e Mary Louise “Kitty” Menendez, utilizzando delle shotgun. Dopo il delitto, Lyle ed Erik utilizzarono una parte significativa della loro eredità, stimata in circa 700.000 dollari. La loro cattura avvenne quando Erik confessò i dettagli del crimine al dottor Jerome Oziel, il loro psicologo. Sebbene esistesse la riservatezza medica, la protagonista della sua vita privata, Judalon Smyth, riportò tale confessione alle autorità. Il dottore, comunque, durante il processo sostenne che i fratelli avessero minacciato la sua vita, giocando un ruolo cruciale nelle loro udienze.

situazione carceraria attuale

Attualmente, Lyle ed Erik Menendez non sono stati rilasciati e rimangono in detenzione presso il Richard J. Donovan Correctional Facility in California. Inizialmente, i fratelli furono separati, limitando la loro comunicazione, e la loro riunione avvenne solo nell’aprile 2018.

Nel 2017, Lyle commentò che la situazione li aveva avvicinati, permettendo loro di rimanere in contatto attraverso partite a scacchi e scambi di lettere. Esprimendo il loro particolare legame, affermò: “Non siamo gemelli, ma dopo un’infanzia così caotica, ci sentiamo quasi come se lo fossimo.”

sentenze dei fratelli menendez

I fratelli sono stati condannati a life imprisonment senza possibilità di parole, in seguito ai processi che iniziarono nel 1993 e culminarono con la loro condanna nel 1996.

Per chiunque abbia subito abusi sessuali, è possibile contattare la National Sexual Assault Hotline al numero 1-800-656-HOPE, dove personale qualificato fornirà supporto e risorse per il recupero.

Qualora sia necessario un aiuto per problemi di abuso di sostanze, contattare la Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA) National Helpline al numero 1-800-662-HELP.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti