I fratelli Menendez hanno attirato nuovamente l’attenzione dei media grazie al recente lancio della serie Netflix “Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story”. I due furono condannati per l’omicidio dei loro genitori, José e Mary Louise “Kitty” Menendez, nel 1989 quando Lyle aveva 21 anni ed Erik 18, nella loro casa di Beverly Hills. Poco dopo aver commesso il crimine, i fratelli spensero circa 700.000 dollari prima del loro arresto avvenuto nel 1990.
Nel corso dei loro processi, affermarono di aver subito abusi da parte dei genitori durante l’infanzia, accusando il padre deceduto di abuso sessuale e la madre di tossicodipendenza e alcolismo. Attualmente, i fratelli sono detenuti presso il Richard J. Donovan Correctional Facility in California.
Condanna dei Fratelli Menendez
Nel 1996, Lyle ed Erik furono condannati a life sentence senza possibilità di libertà vigilata. Inizialmente separati durante gran parte della loro detenzione, vennero riuniti ad aprile 2018 nella stessa struttura californiana.
Nell’ottobre 2023, gli avvocati dei fratelli presentarono una petizione per annullare le loro condanne. Secondo i documenti giudiziari, le nuove evidenze dimostrerebbero che José Menendez, il padre, fosse un uomo violento e brutale che avrebbe abusato sessualmente dei figli. Si argomentava che il crimine dovesse essere considerato omicidio colposo e non omicidio premeditato, essendo avvenuto in auto difesa imperfetta, a seguito di anni di abusi fisici e sessuali.
Arresto dei Fratelli Menendez
Sette mesi dopo il delitto, i fratelli furono arrestati dopo che il loro psicologo, Dr. Jerome Oziel, rivelò che Erik aveva confessato durante una seduta terapeutica. Questa informazione fu comunicata alla polizia dalla amante di Oziel, Judalon Smyth.
Situazione Attuale di Lyle ed Erik Menendez
Sebbene entrambi i fratelli rimangano in prigione, questo non ha impedito loro di intrattenere rapporti amorosi. Lyle, ora di 56 anni, è stato sposato due volte in carcere. Dopo il primo matrimonio con Anna Eriksson nel 1996, conclusosi nel 2001, ha sposato Rebecca Sneed nel 2003, con cui è tuttora unito.
Erik, di 53 anni, ha conosciuto la sua moglie, Tammi Saccoman, attraverso una corrispondenza mentre era in prigione. La relazione è cresciuta, e si sono sposati nel 1999.
Se si è o si conosce qualcuno vittima di abusi sessuali, contattare il National Sexual Assault Hotline al 1-800-656-HOPE (4673). Un membro del personale formato fornirà supporto riservato e senza giudizio, oltre a risorse locali per favorire la guarigione.
Se si è o si conosce qualcuno alle prese con problemi di abuso di sostanze, contattare il Substance Abuse and Mental Health Services Administration National Helpline al 1-800-662-HELP (4357).