Miley Cyrus e Bruno Mars: La Verità Dietro la Causa Legale per ‘Flowers’

miley-cyrus-bruno-mars-featured

Miley Cyrus ha riscosso un enorme successo nel 2023 con il brano “Flowers”, che le è valso il primo Grammy Award della carriera. Tuttavia, è emersa una controversia riguardante presunti plagi, in particolare nei confronti del brano “When I Was Your Man” di Bruno Mars.

Dettagli del contenzioso legale

Il processo legale concerne la canzone di Bruno, ma egli stesso non è stato nominato nei documenti legali. Secondo quanto riportato da diversi media, il copyright di “When I Was Your Man” è detenuto da Tempo Music Investments, che ha evidenziato “somiglianze eclatanti” tra le due tracce musicali.

Il ricorso, depositato in un tribunale di Los Angeles il 16 settembre, include anche alcune aziende come Sony Music Publishing, Apple, Target e Walmart, accusate di distribuire “Flowers”.

Motivo della causa contro Miley Cyrus

La causa è stata intentata per presunta violazione del diritto d’autore, come specificato nei documenti presentati da Temple Music Investments. Si afferma che “è innegabile, sulla base della combinazione e del numero di somiglianze tra le due registrazioni, che ‘Flowers’ non esisterebbe senza ‘When I Was Your Man'”. I documenti legali avanzano l’accusa di riproduzione non autorizzata, distribuzione e sfruttamento della canzone di Bruno.

Inoltre, si evidenzia che “Flowers” “duplica numerosi elementi melodici, armonici e testuali” del brano di Mars.

Confronto tra ‘Flowers’ e ‘When I Was Your Man’

Dalla data di rilascio di “Flowers”, le due canzoni sono state frequentemente messe a confronto. Nonostante non presentino analogie nel ritmo o nel suono, i testi mostrano delle affinità.

Nel ritornello di “Flowers”, Miley canta: “I can buy myself flowers / Write my name in the sand / Talk to myself for hours / See things you don’t understand / I can take myself dancing / And I can hold my own hand / Yeah, I can love me better than you can.”

In “When I Was Your Man”, Bruno inizia il ritornello con: “That I should’ve bought you flowers / And held your hand / Should’ve gave you all my hours / When I had the chance / Take you to every party / ‘Cause all you wanted to do was dance / Now my baby’s dancing / But she’s dancing with another man.”

I temi delle due canzoni risultano contrastanti: il pezzo di Bruno esprime rimorso per la perdita di un amato, mentre la canzone di Miley celebra il potere dell’autoaffermazione e il vivere appieno la vita da single.

Fino ad oggi, né Miley né Bruno hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche riguardo al procedimento legale.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti