La Scomparsa di Tito Jackson a 70 Anni: Omaggio al Musicista dei Jackson 5

GettyImages-859436542_3fed8b-e1726468673991

Tito Jackson, noto cantante e chitarrista dei celebri gruppi pop The Jackson 5 e successivamente The Jacksons, è deceduto all’età di 70 anni, come confermato dall’ex manager della famiglia, Steve Manning. Il musicista è scomparso domenica 15 settembre a seguito di un apparente attacco cardiaco mentre si trovava alla guida da New Mexico verso Oklahoma.

Di seguito si ripercorre la vita del musicista e si esplora l’eredità duratura che lascia.

gli inizi

Nato Toriano Adaryll Jackson il 15 ottobre 1953 a Gary, Indiana, Tito era il terzo di dieci figli di Katherine e Joe Jackson. Tra i suoi fratelli figurano Jermaine, Marlon, Michael, Jackie, Brandon, e Randy, insieme alle sorelle La Toya, Rebbie e Janet.

Pur essendo la famiglia Jackson principalmente riconosciuta per i suoi talenti vocali, Tito si distinse come un abile chitarrista. Fu incoraggiato a formare una band con i suoi fratelli dopo che suo padre, Joe, lo fece esibire in occasione di un incidente con una corda della chitarra.

I Jackson 5, nati nel 1964, ottennero grande visibilità nel 1969 con la firma di un contratto esclusivo di sette anni con la Motown Records di Berry Gordy. Il gruppo vendette oltre 150 milioni di dischi a livello mondiale, con brani iconici come “ABC”, “The Love You Save”, “I’ll Be There”, e “I Want You Back”, tutti ai vertici della Billboard Hot 100.

Nel 1980, i Jackson 5 furono onorati con una stella sulla Walk of Fame di Hollywood e nel 1997 furono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

carriera da solista

A partire dal 2003, Tito avviò la sua carriera da solista, esibendosi e facendo tournée nel mondo della musica blues e funk. Collaborò anche con la BB King Blues Band, partecipando a tour notevoli nel 2017, 2018 e 2019.

In un’intervista di copertura nel 2021 con la rivista Blues Blast, Tito rivelò la sua profonda passione per la musica blues, dichiarando: “È stata la musica blues a farmi interessare alla chitarra.” Dopo un periodo lontano dalle scene, si rese conto che desiderava suonare nuovamente. Ha rilasciato due album: Tito Time nel 2016, principalmente R&B e soul, e Under Your Spell nel 2021, focalizzato sul blues.

Il suo ultimo singolo, “Love One Another”, lanciato nel 2021, fu ispirato dalla pandemia. In esso, Tito espresse il desiderio di trasmettere un messaggio di amore, unità e pace.

i jackson

All’ingresso nella settantina, Tito continuava a mantenere un ritmo attivo. A agosto, comunicò il suo amore per la musica e i viaggi. Rimase attivo con i Jacksons, esibendosi quest’estate con i suoi fratelli Jackie e Marlon, insieme a suo figlio Taryll Adren Jackson. L’ultima performance avvenne il 8 settembre a Surrey, Inghilterra, con concerti futuri programmati per il 25 ottobre ad Atlantic City, New Jersey, e il 1 novembre a Cincinnati, Ohio.

Recentemente, mentre si trovava a Monaco di Baviera, Tito e i Jacksons visitarono un memoriale dedicato al loro defunto fratello Michael, esprimendo gratitudine per il posto che onorava la sua memoria.

vita familiare

Tito lascia tre figli: Taj, Taryll e TJ, tutti parte del gruppo R&B 3T, formato nel 1994 e gestito dal padre. È inoltre sopravvissuto da numerosi nipoti. Sua ex-moglie, Delores “Dee Dee” Martes, è deceduta nel 1994.

tributi

A seguito della notizia sulla sua scomparsa, i tre figli confermarono il decesso in un post su Instagram, esprimendo il loro profondo dolore: “È con cuori pesanti che annunciamo la scomparsa del nostro amato padre, il Rock & Roll Hall of Famer Tito Jackson.”

Il batterista storico dei Jackson 5, Jonathan ‘Sugarfoot’ Moffett, rese omaggio su Facebook, condividendo il suo dolore e il ricordo affettuoso nei confronti di Tito e della sua famiglia, in particolare della madre, Katherine.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti