Morto Tito Jackson, fratello di Michael Jackson: una tragica perdita a 70 anni

GettyImages-859436542_a7d376-e1726483472953

Tito Jackson, uno dei membri fondatori del leggendario gruppo Jackson 5, è venuto a mancare all’età di 70 anni, come confermato dall’ex manager della famiglia, Steve Manning.

Secondo quanto riportato da Entertainment Tonight, il musicista è deceduto domenica 15 settembre, a seguito di un apparente infarto mentre si trovava alla guida, in viaggio dal New Mexico all’Oklahoma. Al momento, la causa ufficiale della morte non è ancora stata stabilita.

La notizia della sua scomparsa è stata comunicata lunedì dai suoi tre figli —Taj, Taryll e TJ — attraverso un post su un account Instagram dedicato alla loro band, 3T. “Con grande tristezza annunciamo che il nostro caro padre, membro della Rock & Roll Hall of Fame Tito Jackson, non è più con noi.”

Hanno aggiunto: “Siamo scioccati, addolorati e con il cuore spezzato. Nostro padre era un uomo straordinario che si prendeva cura di tutti e del loro benessere. Alcuni di voi potrebbero conoscerlo come Tito Jackson dei leggendari Jackson 5, altri come ‘Coach Tito’ o ‘Poppa T’. Comunque, ci mancherà tantissimo. Per noi sarà sempre ‘Tito Time’.”

“Si prega di ricordare di fare ciò che nostro padre ha sempre predicato: ‘Amatevi l’un l’altro’. Ti amiamo, Pops,” ha concluso il messaggio, firmato “I tuoi ragazzi, Taj, Taryll e TJ.”

Tito era uno dei membri fondatori dei Jackson 5, insieme ai suoi fratelli Jackie, Jermaine, Marlon e Michael. Il gruppo ha raggiunto il successo alla fine degli anni ’60 e ’70 con successi come “ABC,” “The Love You Save,” “I’ll Be There” e “I Want You Back,” tutti diventati numeri uno nella Billboard Hot 100.

I Jackson 5 sono stati onorati con una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 1980 e sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1997.

Nel 2003, Tito ha intrapreso una carriera da solista, esibendosi e girando in tour con musica blues e funk in tutto il mondo. Ha anche fatto tour con il BB King Blues Band, con tappe significative nel 2017, 2018 e 2019. In un’intervista del 2021 con la rivista Blues Blast, Tito ha espresso il suo amore per la musica blues, affermando: “È stata la musica blues ad avvicinarmi alla chitarra.”

In seguito, ha pubblicato due album da solista: Tito Time nel 2016, principalmente R&B e soul, e Under Your Spell, nel 2021, dedicato alla musica blues.

Negli ultimi anni, Tito ha continuato a esibirsi con i Jacksons, per i quali ha eseguito concerti questa estate insieme ai suoi fratelli Jackie e Marlon, oltre a suo figlio Taryll. L’ultima performance si è tenuta l’8 settembre a Surrey, in Inghilterra, con spettacoli in programma per il 25 ottobre ad Atlantic City, New Jersey, e il 1° novembre a Cincinnati, Ohio.

Tito lascia tre figli, parte del gruppo R&B 3T, fondato nel 1994 e gestito dal padre. Tra i suoi sopravvissuti ci sono anche i suoi fratelli Jermaine, Randy, Marlon e Jackie; le sue sorelle Janet, Rebbie e La Toya; e la madre Katherine. Tito lascia anche numerosi nipoti. Suo padre, Joe Jackson, è mancato nel 2018, e la sua ex-moglie, Delores “Dee Dee” Martes, è deceduta nel 1994.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti