La recente notizia riguardante la condanna di Danny Masterson, ex protagonista della serie televisiva “That ’70s Show”, ha catturato l’attenzione dei media. Masterson, che ha ricevuto una condanna a 30 anni di carcere per due stupro commessi nel 2003, ha presentato ufficialmente appello contro la sua sentenza.
Dettagli dell’appello
Mercoledì, il legale di Masterson, Cliff Gardner, ha divulgato un documento di 246 pagine nel quale vengono evidenziati errori e parzialità che, a suo avviso, hanno compromesso il diritto dell’imputato a un giusto processo. Secondo Gardner, vi sono due principali “difetti fondamentali” nelle condanne emesse a carico di Masterson.
Errori giudiziari e prove non presentate
Il primo errore rilevato riguarda le decisioni giudiziarie errate che avrebbero influenzato negativamente il giudizio della giuria nei confronti delle prove presentate. In secondo luogo, è stata omessa una notevole quantità di prove a favore dell’imputato, mai portate all’attenzione della giuria.
In aggiunta, si è anticipato che l’avvocato di Masterson prevede di presentare una Petizione per Writ of Habeas Corpus, evidenziando ulteriori irregolarità nel processo. La sua condanna nel maggio 2023 è avvenuta in un nuovo processo dopo che un primo collegio giudicante non era riuscito a raggiungere un verdetto unanime sulle accuse mosse da tre donne.
Contesto della condanna
Masterson, 48 anni, è stato riconosciuto colpevole di due dei tre capi d’accusa. Nel terzo caso, la giuria si è trovata in stallo, portando a un processo nullo. L’attore, che ha sempre mantenuto la propria innocenza, era stato arrestato nel 2020 e aveva dichiarato di non essere colpevole in gennaio dello stesso anno.
Il suo ex legale, Tom Mesereau, aveva anticipato che il cliente avrebbe potuto essere esonerato una volta che tutte le prove sarebbero emerse. Mesereau aveva anche espresso preoccupazione per la rapidità con cui erano state presentate accuse legate a fatti risalenti a venti anni fa.
Impatti personali
In seguito alla condanna, la moglie separata di Masterson, Bijou Phillips, ha richiesto il divorzio. Dopo tale richiesta, l’attore ha acconsentito a concedere alla Phillips la custodia legale e fisica della loro figlia di 10 anni, Fianna. Fino a questo momento, la coppia aveva mantenuto una certa riservatezza, ma la situazione si è evoluta notevolmente dopo la sentenza.
Phillips e Fianna hanno visitato Masterson in carcere, dimostrando che, nonostante le recenti turbolenze, la famiglia continua a presentarsi come unita.
Le figure coinvolte in questa vicenda includono:
- Danny Masterson
- Cliff Gardner (avvocato)
- Tom Mesereau (ex avvocato)
- Bijou Phillips (moglie separata)
- Fianna Masterson (figlia)
In caso di necessità, contattare la Hotline per Assistenza contro Violenza Sessuale al numero 1-800-330-0226.