Daniel Penny: Il Verdetto del Processo per Omicidio Colposo

GettyImages-2187738825_df6565-e1733521125372-1

Daniel Penny: What Happened in His Manslaughter Trial?

Image Credit: Getty Images

Daniel Penny è al centro di un processo per omicidio colposo, relativo alla morte di Jordan Neely, un caso che ha suscitato accesi dibattiti a livello nazionale. Le opinioni si dividono: alcuni ritengono che l’azione di Penny fosse intenzionale e motivata da razzismo, mentre altri lo difendono, affermando che stava cercando di proteggere se stesso e gli altri passeggeri contro un uomo senza fissa dimora con comportamenti erratici. Dopo la sospensione dell’accusa di omicidio colposo, la giuria ha emesso un verdetto riguardo all’accusa di omicidio per negligenza.

qual è stato il comportamento di daniel penny?

Penny è stato accusato di aver strangolato Neely in modo sconsiderato su un treno della metropolitana F a New York City nel maggio 2023. Un video del momento cruciale ha circolato sui social media, mostrando Penny e Neely a terra, con Penny che stringe gli avambracci attorno al collo di Neely. L’incidente ha portato alla morte di Neely.

quali sono le accuse contro daniel penny?

What Does a Hung Jury Mean? Daniel Penny's Trial Explained
Getty Images

Penny è stato incriminato per omicidio colposo di secondo grado e omicidio per negligenza. Ha dichiarato di non essere colpevole di entrambe le accuse. In un video, ha spiegato le proprie azioni, sostenendo che Neely avesse lanciato “tre minacce principali” all’interno del vagone della metro.

“Le tre minacce che ha ripetuto più volte [da Neely] erano: ‘Ti ucciderò’, ‘Sono pronto a finire in prigione per tutta la vita’ e ‘Sono disposto a morire’”, ha affermato Penny. “Ero spaventato per la mia incolumità, ma guardandomi intorno, notai donne e bambini. Lui urlava in faccia loro. … Non volevo trovarmi in quella situazione, ma non potevo semplicemente rimanere fermo e permettere che portasse a termine queste minacce.”

Penny ha ulteriormente negato di aver ucciso Neely intenzionalmente, specificando: “Alcuni dicono che stavo cercando di strangolarlo a morte, il che non è vero. Stavo cercando di immobilizzarlo. Nel video, si può vedere chiaramente il sollevarsi e l’abbassarsi del suo torace. Non ho visto un uomo nero che minacciava i passeggeri. Ho visto un uomo che minacciava i passeggeri, molti dei quali erano persone di colore.”

risultati del processo per omicidio colposo di daniel penny

Dopo giorni di deliberazione, la giuria non è riuscita a raggiungere un verdetto unanime. Uno degli avvocati di difesa di Penny, Thomas Kenniff, ha dichiarato: “La giuria ha deliberato per circa 20 ore in quattro giorni in un caso che è, sotto molti aspetti, fattualmente semplice, dato che si tratta di un evento avvenuto in pochi minuti che è stato ripreso in video. Siamo preoccupati che l’assegnazione dell’istruzione Allen in queste circostanze possa risultare coercitiva.”

Secondo NBC News, la giuria era programmata per riprendere le deliberazioni il 9 dicembre. Il giudice ha rigettato l’accusa di omicidio colposo di secondo grado, che avrebbe portato a una pena massima di 15 anni di carcere se fosse stato dichiarato colpevole.

Il 9 dicembre, la giuria ha emesso il verdetto su Penny, stabilendo che non era colpevole di omicidio per negligenza. Di conseguenza, Penny è stato assolto, poiché il giudice aveva già espulso l’accusa di omicidio colposo.

Dopo la lettura del verdetto in aula, il padre di Neely è stato accompagnato fuori dalla stanza a causa di un’uscita improvvisa di rabbia, come riportato da CNN.

cosa significa una giuria bloccata?

Una giuria bloccata, nota anche come “giuria morta”, si verifica quando una giuria non riesce a raggiungere un verdetto unanime dopo le deliberazioni.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti