Giuria Bloccata: Cosa Significa e Cosa Aspettarsi dal Processo di Daniel Penny

GettyImages-2188053673_7d8937-e1733506706153

What Does a Hung Jury Mean? Daniel Penny's Trial Explained

Image Credit: Getty Images

Nel maggio del 2023, un artista di strada di nome Jordan Neely è deceduto dopo essere stato immobilizzato con una manovra di soffocamento da un uomo, Daniel Penny. In conseguenza di ciò, Penny è stato accusato di omicidio colposo e omicidio per negligenza, reati per i quali si è dichiarato non colpevole. Il processo a carico di Penny ha sollevato controversie riguardo la sicurezza della metropolitana di New York, il confine tra autodifesa e omicidio senza giustificazione, nonché il tema del razzismo, data la differente etnia dei coinvolti. Il processo di Penny è iniziato alla fine del 2024 e nel mese di dicembre la giuria non è riuscita a esprimere un verdetto.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sul processo di Penny.

Chi è Daniel Penny?

Penny è un veterano militare che ha prestato servizio nei Marine per quattro anni. Successivamente, all’età di 26 anni, ha intrapreso studi in architettura al New York City College of Technology.

Dopo l’accusa di omicidio colposo, Penny si è dichiarato non colpevole e ha giustificato la sua azione sostenendo che Neely si era comportato in modo violento nella metropolitana. Ha affermato che l’utilizzo della manovra di soffocamento era diretta a proteggere altri passeggeri oltre a se stesso dall’atteggiamento potenzialmente pericoloso di Neely.

Penny ha dichiarato: “Le tre minacce principali che ripeteva incessantemente erano: ‘Ti ucciderò’, ‘Sono pronto ad andare in carcere per tutta la vita’ e ‘Sono disposto a morire’. Avevo paura per me stesso, ma guardandomi intorno, ho visto donne e bambini. Stava urlando nei loro volti… Non volevo trovarmi in quella situazione, ma non potevo restare fermo e permettergli di portare a termine queste minacce.”

Ha anche negato qualsiasi accusa di razzismo, affermando: “Alcuni dicono che cercavo di soffocarlo a morte, il che non è vero. Stavo cercando di trattenerlo. Si può vedere nel video un chiaro movimento di sollevamento e abbassamento del suo petto. Non ho visto un uomo di colore minacciare i passeggeri, ho visto un uomo minacciare i passeggeri, molti dei quali erano persone di colore.”

BREAKING: La giuria nel processo per omicidio colposo e omicidio per negligenza di Daniel Penny ha riportato di essere “incapace di raggiungere un voto unanime” su se Penny abbia commesso omicidio colposo di secondo grado nella morte di Jordan Neely nella metropolitana di New York.

— ABC News (@ABC) 6 dicembre 2024

Chi era Jordan Neely?

Neely era un artista di strada trentenne a New York City, noto per le sue impersonificazioni di Michael Jackson. Secondo le informazioni, ha combattuto contro malattie mentali e ha vissuto situazioni di homeless.

Daniel Penny è stato dichiarato colpevole?

Al momento della pubblicazione, Penny non è stato dichiarato colpevole in quanto la giuria è in stallo. All’inizio di dicembre 2024, le deliberazioni della giuria sono durate quattro giorni, al termine dei quali hanno inviato una nota al giudice comunicando di non riuscire a raggiungere una decisione unanime.

Cosa significa giuria “impantanata”?

Il termine “giuria impantanata”, conosciuto anche come “giuria bloccata”, si usa quando una giuria non riesce a concordare un verdetto all’unanimità. Una giuria impantanata di solito porta a un processo nullo.

Daniel Penny andrà in prigione?

Il destino di Penny rimane incerto dopo il dibattito inconcludente della giuria.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti