Recentemente, i principi William e Harry hanno espresso separatamente messaggi di congratulazioni ai vincitori di un premio istituito in memoria della loro defunta madre, la Principessa Diana.
Il Diana Award
Il Diana Award, creato 25 anni fa dai due principi, si basa sulla convinzione che i giovani abbiano il potere di cambiare il mondo. Questo riconoscimento è stato conferito durante una gala tenutasi giovedì sera a Londra, alla quale ha partecipato un video pre-registrato di Harry, il quale è attualmente al centro di una pubblica disputa con suo fratello, iniziata da quando ha rinunciato ai suoi doveri reali e si è trasferito negli Stati Uniti con la moglie, Meghan Markle.
Messaggi dai principi
Il principe Harry, attuale residente a New York, è apparso nel video insieme a Chiara Riyanti Hutapea Zhang, 18 anni, dall’Indonesia, e Christina Williams, 27 anni, dalla Giamaica, entrambe premiate. Nel suo intervento, Harry ha dichiarato: “La convinzione di mia madre nel potere dei giovani di generare un cambiamento positivo continua a ispirarmi.” Ha inoltre sottolineato come i giovani possano affrontare sfide come il cambiamento climatico e le ingiustizie sociali.
Separatamente, il principe William ha scritto una lettera ai vincitori, lodando la loro gentilezza e compassione. Ha affermato che sua madre sarebbe stata “immensamente orgogliosa” di loro e ha evidenziato l’importanza del 25° anniversario del Diana Award, che riconosce giovani di tutto il mondo.
Rivalità tra i principii
La rivalità tra Harry e William è nota da anni, con eventi pubblici di tensione emersi a partire da un’intervista nel 2019, in cui Harry affermava che i due erano “su percorsi diversi.” Successivamente, la loro controversa intervista con Oprah Winfrey nel 2021 ha rivelato ulteriori conflitti familiari.
Il libro di Harry
La pubblicazione del libro “Spare” nel 2023 ha portato alla luce ulteriori problematiche tra i due fratelli, in cui Harry accusa William di gelosia e di un aggressione fisica. L’ultima apparizione pubblica congiunta dei due principi è avvenuta dopo la scomparsa della Regina Elisabetta II nel settembre 2022.
Fonti hanno riferito che, nonostante la loro > sia attualmente “molto grave,” non è da considerarsi “irreparabile.”