Drake contro Kendrick Lamar: Accuse di Manipolazione su Universal e Spotify per il Diss Track ‘Not Like Us’

drake-vs-kendrick-lamar

Un’importante controversia legale coinvolge i rapper Drake e Kendrick Lamar, accesa da un diss track lanciato da quest’ultimo, intitolato “Not Like Us”. Drake ha recentemente presentato una denuncia alla corte di Manhattan, accusando Universal Music Group (UMG) e Spotify di aver orchestrato manovre per “artificialmente” promuovere la canzone di Lamar.

accuse contro UMG e Spotify

Secondo i documenti legali depositati da Frozen Moments LLC, la compagnia di Drake, UMG avrebbe lanciato una campagna per saturare servizi di streaming e stazioni radio con il brano di Lamar. La denuncia sostiene che sono stati utilizzati “bot” e accordi a pagamento per assicurare visibilità e viralità al pezzo, creando così un’illusoria popolarità.

Un rappresentante di UMG ha prontamente respinto le accuse, dichiarando che la compagnia adotta le più elevate pratiche etiche nelle sue campagne promozionali e che l’idea di voler danneggiare i suoi artisti è altamente offensiva e infondata. Anche Spotify non ha commentato la questione.

richiesta di preservazione delle prove

La denuncia non costituisce un vero e proprio reclamo legale, ma nelle carte è richiesto di preservare informazioni potenzialmente utili per eventuali ulteriori azioni legali. Drake ha manifestato sospetti che UMG abbia cospirato con entità non identificate per aumentare artificialmente la popolarità di “Not Like Us”, ingannando così il pubblico.

successo di “not like us”

Il brano di Kendrick ha debuttato al primo posto nella Billboard Hot 100, stabilendo record di streaming, inclusi 12.8 milioni di ascolti in un solo giorno su Spotify. Drake ha insinuato che tali azioni fossero motivate, almeno in parte, dall’intento di massimizzare i profitti dei dirigenti di Interscope, l’etichetta che gestisce Lamar.

scambio di diss tra i rapper

Essendo entrambi coinvolti in una serie di diss tracks, la controversia tra Drake e Lamar è aumentata. “Not Like Us” è stata, senza dubbio, la risposta più controversa, poiché Lamar ha accusato Drake di pedofilia, costringendo quest’ultimo a difendersi nel suo brano “The Heart Part 6”.

  • Drake
  • Kendrick Lamar
Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti