Jussie Smollett: La Condanna Annullata nel Caso della Messa in Scena del Crimine d’Odio

94077155

annullamento della condanna di jussie smollett

La condanna di Jussie Smollett, imputato per aver orchestrato un falso crimine d’odio, è stata annullata dalla Corte Suprema dell’Illinois. Questa decisione, emessa giovedì, è stata motivata dal fatto che il procuratore di stato della Contea di Cook, Kim Foxx, aveva inizialmente ritirato tutte le accuse contro Smollett prima che un procuratore speciale decidesse di rintroducerle. I giuristi hanno stabilito che questa azione ha violato i diritti dell’imputato.

La condanna di Jussie Smollett è stata annullata. TANNEN MAURY/EPA-EFE/Shutterstock

motivi della decisione

Nell’opinione della Corte, si riconosce che il caso ha suscitato un notevole interesse pubblico e che molte persone erano insoddisfatte della risoluzione iniziale, considerandola ingiusta. Tuttavia, è stato sottolineato che ciò che sarebbe ancora più ingiusto sarebbe una decisione della Corte che non onorasse gli accordi sui quali le persone avevano fatto affidamento nella loro integrità.

La decisione è stata annullata per mancanza di precedenti. TNS

Il legale dell’attore, Nenye Uche, ha dichiarato che non si trattava di una persecuzione basata su dati di fatto, ma piuttosto di una vendetta. Ha accolto con favore l’esito della sentenza, definendo la legalità come il vero vincitore della giornata.

Smollett ha concordato di rinunciare al pagamento della cauzione e di svolgere servizi sociali. Getty Images

riassunto della vicenda di smollett

Nel dicembre 2021, Smollett era stato condannato per cinque reati di minor gravità a seguito di un presunto attacco violento da parte di sostenitori mascherati di Donald Trump nel 2019. Smollett aveva affermato di essere stato aggredito, con sostanze chimiche versate su di lui e un cappio messo attorno al collo, ma la polizia di Chicago non riuscì a trovare prove a supporto di tali affermazioni.

Smollett è stato giudicato colpevole di cinque reati nel dicembre 2021. Getty Images

In seguito a questa condanna, l’attore è stato condannato a cinque mesi di carcere nel marzo dell’anno successivo. Successivamente, ha accettato un accordo che prevedeva la rinuncia a una cauzione di $10,000 e il completamento di ore di servizio comunitario, condizioni che Smollett ha soddisfatto. Per vicende successive, è stato colpito da accuse federali e nel marzo 2022 ha ricevuto una condanna di 150 giorni di prigione, con rilascio anticipato durante l’appello.

Nel marzo 2022, Smollett è stato condannato a 150 giorni di carcere. Getty Images

la vita dopo la condanna

Smollett ha continuato a negare qualsiasi illecito e nel 2023 è entrato in riabilitazione. Ha inoltre diretto il film “Lost Holliday”, uscito a settembre.

Smollett ha diretto “Lost Holliday”, film uscito a settembre. Getty Images

Nel mese di ottobre 2023, è emerso che ha intrapreso un trattamento di riabilitazione dopo aver terminato le riprese di un film, ritenuto un passo necessario secondo il suo rappresentante.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti