Kamala Harris, una puntata dei Simpson aveva già anticipato tutto?

GettyImages-1297479432_7701df-e1721825957782

La serie animata I Simpson ha lasciato il segno con l’episodio intitolato “Bart to the Future”, in cui Bart Simpson ha una visione del suo futuro nel 2030. In questo contesto, Lisa Simpson ricopre la carica di presidente, succedendo a Donald Trump. Questo episodio ha suscitato diverse interpretazioni, in particolare per la somiglianza tra il personaggio di Lisa e la figura di Kamala Harris, ora vice presidente degli Stati Uniti. Al Jean, uno degli sceneggiatori della serie, ha espresso soddisfazione per questa controversa “previsione”.

Un’importante rivelazione di un episodio del 2000

L’episodio è andato in onda nel 2000, ben 16 anni prima che Trump assumesse la presidenza nel 2016, mentre nel 2020 ha lasciato il posto al presidente Joe Biden. Durante l’episodio, Lisa si definisce “la prima presidente donna eterosessuale d’America” e affronta difficoltà di bilancio ereditate dalla presidenza di Trump. È notevole anche il suo abbigliamento, un completo viola con collana di perle, simile a quello indossato da Harris durante la sua inaugurazione come vice presidente nel 2021.

Commenti degli sceneggiatori e le loro interpretazioni

Una volta che Trump è salito al potere, quell’episodio è stato visto come una sorta di profezia inquietante. Dan Greaney, un altro scrittore della serie, ha definito l’episodio un “avvertimento” della direzione in cui si stava dirigendo il paese. Secondo lui, il personaggio di Lisa affronta problemi “che vanno oltre le sue capacità risolutive”, suggerendo una condizione critica ereditata dall’amministrazione Trump.

Considerazioni sul futuro e sull’eredità di Trump

Greaney ha chiarito che l’intenzione era mostrare Lisa come presidente in un momento in cui l’America si trovava in una situazione difficoltosa, a causa delle scelte fatte dal predecessore. La serie ha da sempre stigmatizzato l’eccesso nella cultura americana, e la figura di Trump rappresenta un esempio lampante di questa tendenza.

Principali personalità menzionate

  • Lisa Simpson
  • Bart Simpson
  • Donald Trump
  • Kamala Harris
  • Joe Biden
  • Al Jean
  • Dan Greaney
Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti