Biden: “Mi Ritirerò dalla Corsa Presidenziale in Caso di Problemi di Salute

GettyImages-2161395190-e1721247640409


Il presidente Joe Biden ha dichiarato in un’intervista trasmessa mercoledì che potrebbe riconsiderare la sua decisione di rimanere nella corsa contro Donald Trump se emergesse una condizione medica diagnosticata dai medici, segnando così l’indicazione più chiara finora che potrebbe vacillare nel suo impegno a cercare un secondo mandato.

“C’è qualcosa che guarderesti, personalmente… per dire: ‘Se vedo questo, rivaluterò?’” ha chiesto l’ospite di BET Ed Gordon nell’intervista condotta martedì al 81enne presidente.

“Se avessi qualche condizione medica che emergesse, se qualcuno, se i dottori venissero da me e dicessero ‘Hai questo problema, quell’altro problema’,” ha detto Biden in un estratto rilasciato mercoledì.

❗️ Joe Biden si ritirerà dalla corsa presidenziale se avrà problemi di salute — media

“Se avessi qualche problema di salute, se qualcuno – se i dottori venissero e dicessero che hai questo problema, è un problema,” Joe Biden ha detto all’intervistatore Ed Gordon. pic.twitter.com/7pkPqyjI9X

— * (@SUGMINKUKELMO) July 17, 2024

le condizioni di salute di biden

Dr. Kevin O’Connor, il medico della Casa Bianca, ha scritto dopo l’esame fisico del presidente a febbraio che Biden è “un maschio di 81 anni, sano, attivo e robusto che rimane idoneo a eseguire con successo i doveri della presidenza.”

Ma la sua performance disastrosa durante un dibattito con Donald Trump il mese scorso, che ha provocato una serie di richieste da parte degli stessi alleati democratici affinché si ritiri, ha sollevato questioni sulla sua salute e acume.

le dichiarazioni contrastanti di biden

Il commento è solo l’ultimo di una serie di spiegazioni variabili fornite dal presidente su cosa potrebbe indurlo a riconsiderare. In un’intervista concessa ad ABC News questo mese, Biden ha affermato che avrebbe abbandonato la corsa solo se fosse stato il “Signore onnipotente” a dirglielo. Durante una conferenza stampa a Washington pochi giorni dopo, ha invece sottolineato che sarebbe rimasto in gara a meno che i consiglieri non gli avessero portato prove che non avrebbe mai potuto vincere.

motivi per la candidatura di biden

Nella stessa intervista, Biden ha affermato di sentire la necessità di candidarsi di nuovo piuttosto che fungere da leader “transizionale”, come aveva detto nel 2020, perché il paese è “così diviso.”

“Avevo detto che sarei stato un candidato transizionale, e pensavo di poter andare avanti e passare il testimone a qualcun altro,” ha detto. “Ma non avevo previsto che la situazione potesse diventare così, così, così divisa. E francamente credo che l’unica cosa che l’età porta sia un po’ di saggezza.”

“Penso di aver dimostrato di sapere come ottenere risultati per il paese nonostante ci fosse stato detto che non si poteva fare,” ha continuato Biden. “Ma c’è ancora molto da fare, e sono riluttante a rinunciare a questo.”

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti