Il 7 novembre 2024, gli Stati Uniti hanno ufficialmente eletto un nuovo Presidente e Vicepresidente: l’ex Presidente Donald Trump e il suo compagno di corsa, J.D. Vance, entreranno in carica al termine del mandato attuale di Joe Biden nel 2025. In vista della conclusione del suo mandato di quattro anni, Biden ha espresso sostegno alla sua attuale vice, Kamala Harris, dopo aver ritirato la sua candidatura. In una dichiarazione sui social media, il Presidente ha affermato: “Credo oggi in ciò che ho sempre creduto: che non c’è nulla che l’America non possa fare – quando lo facciamo insieme. Dobbiamo solo ricordare che siamo gli Stati Uniti d’America.”
Con il partito Repubblicano pronto a insediarsi nel 2025, Biden ha parlato alla nazione riguardo ai risultati delle elezioni presidenziali del 2024.
Orario del discorso di Biden
Biden ha parlato alla nazione giovedì 7 novembre 2024 alle ore 11:00 ET, affrontando i risultati elettorali.
Contenuto del discorso di Biden sulle elezioni
Il politico democratico ha dichiarato: “So che per alcune persone è un momento di vittoria, per dirla in modo ovvio. Per altri, è un tempo di perdita.” Ha continuato, “Le campagne sono contestazioni di visioni in competizione. Il Paese sceglie una o l’altra. Accettiamo la scelta del Paese.”
Discorsi di concessione di Kamala Harris
Kamala Harris ha parlato ai suoi sostenitori mercoledì 6 novembre 2024 all’Howard University, affermando: “Il mio cuore è pieno oggi – pieno di gratitudine per la fiducia che avete riposto in me, pieno d’amore per il nostro paese e pieno di determinazione. L’esito di queste elezioni non è ciò che volevamo né per cui abbiamo lottato, ma ascoltatemi quando dico: La luce della promessa dell’America brucerà sempre luminosa, finché non ci arrendiamo mai e finché continuiamo a combattere.”
Ha aggiunto: “Oggi ho parlato con il Presidente Trump. Gli ho detto che lo aiuteremo nel passaggio di consegne e che ci impegneremo in un trasferimento pacifico dei poteri.”