Il Vice Presidente Kamala Harris ha ufficialmente annunciato la sua concessione per le elezioni presidenziali del 2024. L’ex candidata democratica, di 60 anni, ha preso la parola per allietare i sostenitori e la nazione da Washington D.C. mercoledì, 6 novembre. All’inizio del suo discorso di concessione, Harris ha rivelato di aver contattato personalmente il presidente eletto Donald Trump per congratularsi con lui per la sua rielezione.
“Pertanto, voglio dire … il mio cuore è colmo oggi,” ha spiegato l’ex procuratore. “Colmo di gratitudine per la fiducia che riponete in me, pieno d’amore per il nostro paese e pieno di determinazione. L’esito di questa elezione non è ciò che volevamo, non è ciò per cui abbiamo lottato, né per cui abbiamo votato, ma ascoltatemi quando dico: la luce della promessa dell’America brillerà sempre.”
“Pur concedendo questa elezione, non rinuncio alla lotta che ha alimentato questa campagna. La lotta per la libertà, l’opportunità, l’equità e la dignità di tutte le persone è un ideale che non abbandonerò mai.”
Dopo aver espresso riconoscenza verso suo marito, Doug Emhoff, la loro famiglia e il Presidente Joe Biden e Jill Biden, Harris ha sottolineato l’importanza di accettare il risultato di questa elezione. “Oggi ho parlato con il presidente eletto Donald Trump e gli ho fatto le mie congratulazioni per la sua vittoria,” ha rivelato.
Harris ha proseguito esortando i suoi sostenitori a non “arrendersi,” nonostante la sconfitta nelle elezioni. “Mentre concedo questa elezione, non rinuncio alla lotta che ha guidato questa campagna,” ha sottolineato. “La lotta per la libertà, per le opportunità, per l’equità e la dignità di tutti; una lotta per gli ideali che si trovano nel cuore della nostra nazione.”
Rivolgendosi in particolare ai giovani elettori, ha assicurato che tutto andrà “bene” e che “a volte, le battaglie richiedono tempo.”
Infine, ha concluso affermando: “Dobbiamo la lealtà non a un presidente, ma alla Costituzione degli Stati Uniti.”
Harris ha intrapreso la sua breve e intensa campagna presidenziale a luglio, successivamente al ritiro di Biden dalla contesa. Con il sostegno immediato di Biden, la nativa della California ha viaggiato negli Stati Uniti per motivare gli elettori. È stato riportato che i sondaggi erano equamente divisi tra Harris e Trump, 78 anni. Il 5 novembre, la maggior parte degli stati in bilico ha favorito Trump, il quale ha conquistato sia il Collegio Elettorale che il voto popolare, secondo quanto dichiarato dall’Associated Press intorno alle 5:30 del 6 novembre.