Le questioni principali nella campagna elettorale del 2024 comprendono l’aborto, l’immigrazione, l’economia e, ora, il fluoro nell’acqua potabile. L’argomento ha guadagnato popolarità grazie a Robert F. Kennedy Jr., diventando un tema di discussione tra i sostenitori di Donald Trump. È necessario analizzare come questo tema influisca sugli americani mentre si avvicinano alle elezioni presidenziali.
Robert F. Kennedy e il suo ritiro dalla corsa presidenziale
Kennedy ha inizialmente partecipato alla corsa presidenziale come candidato indipendente. Ha successivamente deciso di ritirarsi e ha espresso il suo sostegno per Trump. Il giorno prima delle elezioni, Kennedy ha incoraggiato i suoi sostenitori a votare per il candidato repubblicano, evitando di scrivere il proprio nome come terza opzione.
Il 4 novembre 2024, Kennedy ha dichiarato via Twitter: “VOTATE TRUMP. In qualunque stato vi troviate, NON votate per me. Riconquistiamo la Casa Bianca per il presidente Trump e portiamo me a Washington per “rendere di nuovo l’America sana,” porre fine alle guerre interminabili e proteggere le libertà civili.”
Cosa è il fluoro?
Il fluoro è stato introdotto nell’acqua potabile degli americani a partire dalla metà del XX secolo. Nel 1945, la città di Grand Rapids, Michigan, iniziò a inserire il minerale, presente in acqua, suolo, piante e alcuni alimenti, nell’acqua pubblica. Negli anni ’60, il Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti raccomandò l’uso del fluoro nell’acqua per contribuire a rinforzare lo smalto dentale.
È interessante notare che il fluoro si trova anche in molti dentifrici.
La posizione di Robert F. Kennedy sul fluoro nell’acqua potabile
Il 20 gennaio, la Casa Bianca di Trump consiglierà a tutti i sistemi idrici statunitensi di rimuovere il fluoro dall’acqua pubblica. Il fluoro è un rifiuto industriale associato ad artrite, fratture ossee, cancro osseo, perdita di QI, disturbi neuroevolutivi e malattie tiroidali. Il presidente…
— Robert F. Kennedy Jr (@RobertKennedyJr) 2 novembre 2024
Nel contesto dell’elezione presidenziale 2024, Kennedy ha illustrato la sua posizione riguardo alla rimozione del fluoro dalle fonti idriche pubbliche negli Stati Uniti, definendo il minerale un “rifiuto industriale” che può causare diversi disturbi fisici e neuroevolutivi.
Il 2 novembre 2024, ha twittato: “La Casa Bianca di Trump consiglierà a tutti i sistemi idrici statunitensi di rimuovere il fluoro dall’acqua pubblica. Il fluoro è un rifiuto industriale associato ad artrite, fratture ossee, cancro osseo, perdita di QI, disturbi neuroevolutivi e malattie tiroidali. Il presidente @realDonaldTrump e la First Lady @MELANIATRUMP vogliono “rendere di nuovo l’America sana.”
Possibile rimozione del fluoro dall’acqua potabile
Riguardo ai commenti di Kennedy sul fluoro, Trump ha risposto: “Beh, non ne abbiamo ancora parlato, ma mi sembra una buona idea. È possibile.” Inoltre, ha sottolineato che, se eletto, Kennedy occuperebbe un ruolo significativo nella sua amministrazione.