Polmonite da Mycoplasma: Sintomi, Cause e Trattamenti Essenziali

GettyImages-1782795842_5f4b9d-e1730395090755

Un aumento dei casi di polmonite ambulatoriale è stato recentemente segnalato, in particolare tra la popolazione pediatrica, a causa dell’infezione da mycoplasma pneumoniae. I genitori sono pertanto interessati a conoscere metodi di prevenzione e le possibili opzioni terapeutiche disponibili.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l’infezione da M. pneumoniae è generalmente di bassa gravità e si presenta solitamente come un semplice raffreddore, sebbene possa evolvere in una forma di polmonite meno severa, definita comunemente “polmonite ambulatoriale”.

Che cos’è la mycoplasma pneumoniae?

Secondo il CDC, la mycoplasma pneumoniae è un batterio capace di infettare varie zone del corpo umano. Questo tipo di batterio può causare infezioni delle vie respiratorie, arrecando danno alla mucosa che riveste la gola, la trachea e i polmoni.

Come si diffonde M. pneumoniae?

La mycoplasma pneumoniae è un’infezione comune e si propaga principalmente tramite goccioline respiratorie. Un individuo sano può contrarre l’infezione inalando goccioline provenienti da una persona infetta che starnutisce o tossisce. Negli Stati Uniti, si registrano circa 2 milioni di casi all’anno, con un’impennata ad avvenuta della pandemia di COVID-19 nel 2023.

Le infezioni tendono a diffondersi in ambienti affollati, come scuole, case di cura e dormitori universitari.

Sintomi della mycoplasma pneumoniae

I sintomi più comuni associati a un’infezione da mycoplasma pneumoniae comprendono febbre, tosse e mal di gola, con un’insorgenza di tipo graduale.

Trattamenti per la mycoplasma pneumoniae

Secondo il CDC, la maggior parte degli individui infetti da mycoplasma pneumoniae non richiede trattamenti medici e può guarire autonomamente. In alcuni casi, sono prescritti antibiotici specifici. I macrolidi, come l’azitromicina, sono gli antibiotici più comunemente utilizzati dai professionisti per affrontare questa malattia.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti