Menendez Brothers: Data e Dettagli della Loro Condanna e Carcere

GettyImages-1462355302_3fe708-e1729882844115

Grazie a nuove prove, all’interesse di Hollywood e a una possibile revisione della condanna, i fratelli Menendez stanno di nuovo attirando l’attenzione. Il procuratore distrettuale di Los Angeles, George Gascón, ha recentemente raccomandato una nuova sentenza per Erik e Lyle Menendez, suggerendo che possano essere eleggibili per una libertà condizionata immediata, in attesa della decisione definitiva di un giudice. Il settantenne Gascón ha dichiarato: “Non c’era scusa per un omicidio … anche se si viene abusati, la strada giusta è chiamare la polizia, cercare aiuto.” Ha aggiunto, “Credo che abbiano pagato il loro debito alla società.” Il caso continua a suscitare controversie, con un dibattito in corso su se gli omicidi siano stati commessi per motivi finanziari o come reazione agli abusi sessuali subi ti nell’infanzia da parte del loro padre, Jose Menendez.

Chi sono i fratelli Menendez?

Lyle ed Erik Menendez sono nati nel New Jersey, cresciuti dalla madre, Kitty, e dal padre, Jose, immigrato negli Stati Uniti da Cuba. Hanno trascorso parte della loro vita nel New Jersey, ma successivamente si sono trasferiti in California, dove hanno avuto luogo gli omicidi dei loro genitori.

Quali furono le motivazioni dell’omicidio?

Al momento dei processi, molti sostenevano che il movente fosse di natura finanziaria, poiché i fratelli avrebbero ereditato una considerevole somma di denaro. Durante i processi, Erik e Lyle testimoniarono di aver subito anni di abusi sessuali da parte del padre, un’esperienza che sostenevano li avesse spinti a commettere gli omicidi.

Quando furono arrestati i fratelli?

Il primo processo nel 1993 si concluse con un nulla di fatto, poiché la giuria non riuscì a raggiungere un verdetto. Fu solo nel 1996 che un secondo processo portò a una condanna che prevedeva per entrambi i fratelli una pena di vita senza possibilità di libertà condizionata.

Quando potrebbero essere rilasciati?

Attualmente non esiste una data di rilascio stabilita, poiché i fratelli attendono la decisione del giudice. Durante una recente conferenza stampa, il procuratore Gascón ha dichiarato: “Consiglieremo al tribunale (venerdì) di rimuovere la condanna a vita senza possibilità di libertà condizionata e di riformulare la pena per omicidio.”

Se si ha bisogno di supporto in caso di abusi sessuali, contattare la National Sexual Assault Hotline al numero 1-800-656-HOPE (4673). Un operatore qualificato fornirà supporto confidenziale e senza giudizio e risorse locali per aiutare nella guarigione e recupero.

Per chi affronta problemi di abuso di sostanze, è possibile contattare la Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA) National Helpline al numero 1-800-662-HELP (4357).

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti