Fratelli Menendez: Quando Usciranno di Prigione? Scopri le Loro Condanne

GettyImages-539886710-e1726775578677

I fratelli Menendez stanno nuovamente attirando l’attenzione mediatica in seguito al lancio della serie Netflix “Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story”. I due sono stati condannati per l’omicidio dei loro genitori, José e Mary Louise “Kitty” Menendez, avvenuto nel 1989, all’età di 21 e 18 anni, nella loro abitazione a Beverly Hills. Dopo aver perpetrato il crimine, i fratelli hanno speso circa 700.000 dollari, prima di essere arrestati nel 1990.

Durante il processo, hanno dichiarato di aver subito abusi dai genitori per tutta la loro infanzia, accusando in particolare il padre di violenze sessuali e la madre di dipendenza da sostanze. Attualmente, i fratelli sono detenuti presso il Richard J. Donovan Correctional Facility in California.

Condanna dei fratelli Menendez

Nel 1996, Lyle ed Erik sono stati condannati all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionata. Inizialmente separati durante il loro periodo di detenzione, sono stati riuniti nel aprile 2018 nello stesso istituto penitenziario in California.

Nel maggio 2023, gli avvocati dei fratelli hanno presentato una petizione per annullare le loro condanne. Secondo i documenti legali, questa nuova evidenza suggerirebbe che José Menendez fosse un uomo violento e brutale, che abusava sessualmente dei figli.

La documentazione di supporto affermava anche che il crimine doveva essere considerato omicidio colposo, piuttosto che omicidio, suggerendo una difesa imperfetta dopo anni di abusi fisici e sessuali da parte dei genitori. Nonostante la petizione, i fratelli rimangono in carcere.

In data 24 ottobre 2024, il pubblico ministero di Los Angeles, George Gascón, ha annunciato durante una conferenza stampa di raccomandare la rieducazione penale per i Menendez, rendendoli idonei alla libertà condizionata immediata, a condizione dell’approvazione di un giudice. Ha affermato che non vi era giustificazione per l’omicidio e che “la giusta via sarebbe stata contattare le autorità”. Entrambi i fratelli hanno scontato più di trenta anni di carcere.

Modalità di cattura dei fratelli Menendez

La confessione di Erik è avvenuta nel corso di una seduta di terapia con il Dott. Jerome Oziel. La compagna di Oziel, Judalon Smyth, ha riportato questa informazione alle forze dell’ordine, segnando l’inizio delle indagini sulla coppia.

Aggiornamenti sulla vita di Lyle ed Erik Menendez

Nonostante la loro detenzione, entrambi i fratelli hanno continuato a sviluppare relazioni personali. Lyle, attualmente 56enne, è stato sposato due volte mentre era in carcere, il suo primo matrimonio con Anna Eriksson è avvenuto nel 1996 e si è concluso con divorzio nel 2001. Nel 2003, ha sposato Rebecca Sneed, con la quale è attualmente insieme.

Erik, oggi 53enne, ha conosciuto sua moglie, Tammi Saccoman, attraverso scambi di lettere durante la detenzione. La coppia si è unita in matrimonio nel 1999.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti