Recenti eventi atmosferici hanno colpito severamente la Florida, con particolare riferimento all’uragano Milton, che ha comportato disagi notevoli negli spostamenti aerei e danni ingenti in varie località. Le movimentazioni presso l’Aeroporto Internazionale di Orlando, così come in altre strutture aeree della regione, sono state fortemente influenzate dall’arrivo del fenomeno meteorologico.
danni in florida causati dall’uragano milton
Vari comuni della Florida sono stati devastati e/o allagati a causa dell’uragano Milton. Le aree di Fort Myers, Siesta Key e Tampa sono state immerse in acque, con rami di palme sparsi lungo le strade e alcune strutture che hanno subito crolli parziali. Anche il Tropicana Field, sede dei Tampa Bay Rays, ha riportato danni significativi a seguito della tempesta.
riapertura dell’aeroporto di orlando dopo milton
Come riportato sul sito ufficiale, le operazioni per i voli passeggeri all’Aeroporto Internazionale di Orlando (MCO) sono riprese venerdì 11 ottobre. In precedenza, l’aeroporto aveva annunciato la sospensione delle operazioni alle ore 22:00 di martedì 8 ottobre, in preparazione all’arrivo dell’uragano.
Alle 8:00 di oggi, l’aeroporto aveva già interrotto i servizi commerciali in vista del passaggio di Milton. Nonostante la sospensione delle operazioni, le strutture non hanno chiuso completamente e hanno potuto accogliere voli di emergenza. I responsabili hanno dichiarato che la riapertura sarebbe avvenuta il prima possibile, a seconda della valutazione dei danni.
Aggiornamento operativo #7 – Uragano Milton
Le squadre di emergenza sono rimaste onsite durante la notte, e la valutazione dei danni inizierà ora. Non appena si avranno informazioni sulla ripresa delle operazioni commerciali, verrà comunicato. pic.twitter.com/YH9Ftlv9fc— Aeroporto Internazionale di Orlando (@MCO) 10 ottobre 2024
Su una nota importante, l’aeroporto ha ricordato che non è autorizzato a fungere da rifugio per i residenti locali durante eventi metereologici severi. Le operazioni di monitoraggio della tempesta e di aggiornamento pubblico continueranno come necessario.
Circa 1.000 voli sono stati colpiti il giorno prima che Milton colpisse la Florida. L’ultimo volo passeggeri in partenza da Orlando si è diretto a Detroit, secondo il sito dell’aeroporto. Inoltre, sono state attuate misure di sicurezza presso la struttura, includendo la messa in sicurezza dei tram di collegamento.
Anche l’Aeroporto di Melbourne Orlando ha subito la chiusura e si è registrato un danno strutturale, con un foro di 30 piedi nel soffitto come emerso in un video condiviso sui social.
Danni causati dall’uragano Milton all’Aeroporto Melbourne Orlando, con un foro di 30 piedi nel soffitto. @Florida_Today pic.twitter.com/6zD5aAmhVb
— USA TODAY Video (@usatodayvideo) 10 ottobre 2024
orlando è stata colpita dall’uragano milton?
Attualmente non è chiaro il numero esatto di persone o aziende che hanno subito le conseguenze di Milton. Orlando si trovava nel percorso dell’uragano. Le aree più fortemente colpite dal fenomeno sono state Fort Myers, Tampa e le zone limitrofe.