Milioni di cittadini del Texas sono stati improvvisamente svegliati poco prima delle 5:00 AM di venerdì, quando è stata diffusa un’allerta Blue Alert in tutto lo stato.
Tale notifica è stata emessa per rintracciare Seth Altman, visto l’ultima volta a Memphis, Texas, a circa 130 chilometri a sud di Amarillo. La Texas Department of Public Safety ha comunicato che il sospetto 33enne è “associato a gravi ferite inflitte a un ufficiale delle forze dell’ordine, rappresentando un serio rischio o minaccia per il pubblico e per altri membri delle forze di polizia”. Le autorità hanno esortato i cittadini a contattare il numero di emergenza 911 se lo avvistano e a non avvicinarsi a lui.
L’allerta Blue ha suscitato frustrazione tra numerosi cittadini texani, i quali hanno espresso il loro disappunto tramite X, criticando l’orario della comunicazione.
Un utente ha commentato: “Seth Altman ha infastidito l’intero stato del Texas.” Un altro utente, Matt Hopkins, ha espresso critiche sul sistema di allerta d’emergenza, twittando: “Inviare un ‘Blue Alert’ alle 4:50 AM è un abuso del sistema di allerta d’emergenza. Quante persone sono state svegliate nel cuore della notte?”
che cos’è un blue alert?
Le Blue Alert rientrano tra le varie notifiche di sicurezza pubblica emesse dallo stato quando le autorità necessitano di assistenza per rintracciare un sospetto. Generalmente, queste allerta si presentano in forma di AMBER Alert per bambini scomparsi o Silver Alert per anziani dispersi.
Questa specifica notifica emergenziale viene attivata per informare la popolazione nel caso in cui un agente di polizia sia stato ferito o ucciso e il sospetto sia ancora in libertà. Le Blue Alert sono progettate per sollecitare l’assistenza pubblica nel localizzare il sospetto.
Secondo il sito della Texas Department of Public Safety, i criteri per attivare una Blue Alert sono i seguenti:
- Un agente delle forze dell’ordine deve essere stato ucciso o gravemente ferito da un delinquente.
- L’agenzia investigativa deve stabilire che il delinquente rappresenta un serio rischio o minaccia per il pubblico e per altri agenti delle forze dell’ordine.
- Una descrizione dettagliata del veicolo del trasgressore, compresi i targa o parziali, deve essere disponibile per la diffusione pubblica.
- L’agenzia investigativa deve raccomandare l’attivazione della Blue Alert al Texas Department of Public Safety (DPS).