Il Caso Menendez Riaperto? Novità sulla Condanna di Erik e Lyle Menendez

GettyImages-51584592-2_cd5bad-e1727958276674

Il caso di Erik e Lyle Menendez ha iniziato a ricevere nuova attenzione grazie a Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story. I due fratelli sono in carcere dal 1996 per l’omicidio dei genitori, José Menéndez e Mary Louise “Kitty” Menéndez, dai quali hanno denunciato abusi fisici, emotivi e sessuali. Con l’interesse di una nuova generazione verso questa vicenda, ci si chiede se il caso possa essere riaperto. Di seguito vengono forniti dettagli e aggiornamenti sulla loro incarcerazione.

la dinamica dell’omicidio dei genitori

Nel mese di agosto del 1989, Lyle e Erik hanno ucciso i genitori colpendoli a più riprese. La scena del crimine ha rivelato un’evidente violenza: José è stato colpito sei volte, mentre Kitty ben dieci. Su di loro è ricaduta una certa critica per aver condotto uno stile di vita agiato nei mesi successivi agli omicidi. Erik ha successivamente confessato i fatti al suo terapeuta, Jerome Oziel, che ha informato la sua amante, Judalon Smyth. Quest’ultima ha poi riferito della confessione alla polizia, portando all’arresto dei fratelli nel 1990.

Dopo un processo nullo, nel 1996 Lyle e Erik sono stati condannati per due capi d’accusa di omicidio di primo grado e cospirazione per omicidio, ricevendo una pena di vita senza possibilità di libertà condizionale.

stato attuale dei Menendez

Lyle e Erik sono stati trasferiti in carceri separate dopo la condanna. Attualmente entrambi sono ancora in vita e parteciperanno a una documentario di Netflix, The Menendez Brothers, che debutterà il 7 ottobre 2024.

riunificazione in prigione

Fino al 2018, i fratelli sono stati detenuti in penitenziari diversi; successivamente Lyle è stato trasferito al Richard J. Donovan Correctional Facility. Anche se inizialmente erano collocati in unità differenti, dal 2018 Lyle e Erik sono stati sistemati nella medesima unità. Questo ha segnato il loro primo incontro dopo 22 anni, sebbene precedentemente fosse loro vietato comunicare telefonicamente.

riapertura del caso Menendez

Recenti notizie suggeriscono che Lyle e Erik potrebbero ricevere una nuova condanna a causa di una petizione di habeas corpus. Sebbene le loro precedenti condanne siano state già impugnate, nuove accuse riguardanti abusi sessuali da parte del defunto padre sono emerse. Prove recenti potrebbero anche dimostrare che José aveva abusato fisicamente dei figli.

reazione dei Menendez a ‘monsters’

Erik Menendez ha espresso il proprio disappunto relativamente alla rappresentazione sua e del fratello nella serie Monsters. Ha sottolineato di ritenere che la produzione stia perpetuando falsità e caricature negative. In risposta alle critiche, il co-creatore della serie Ryan Murphy ha dichiarato che i fratelli non dovrebbero lamentarsi, considerando l’attenzione ricevuta dopo anni di silenzio.

Murphy ha inoltre aggiunto che volevano narrare una storia complessa, includendo non solo la loro difesa, ma anche la vicenda dei genitori uccisi.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti