Morte di Dikembe Mutombo: la leggenda dell’NBA ci lascia a 58 anni

GettyImages-945541476_4f4f41-e1727711541619

La figura di Dikembe Mutombo

Dikembe Mutombo Mpolondo Mukamba Jean-Jacques Wamutombo, ambasciatore globale della NBA, membro del Hall of Fame e filantropo, è deceduto all’età di 58 anni. La NBA ha reso nota la notizia e il motivo della sua scomparsa attraverso i propri canali social il 30 settembre.

Comunicazione della NBA

L’associazione ha comunicato: “L’ambasciatore globale della NBA e Hall of Famer Dikembe Mutombo è deceduto oggi, all’età di 58 anni, a causa di un cancro al cervello. Era circondato dai suoi familiari.”

Tributo e reazioni

Il commissario della NBA, Adam Silver, ha rilasciato una dichiarazione in cui descrive Mutombo come “una figura straordinaria sul campo” e uno dei più grandi stoppatori e difensori della storia della NBA.

I ricordi di Adam Silver

Silver ha continuato a elogiare Mutombo, evidenziando il suo impegno nel sociale e il ruolo fondamentale che ha avuto come ambasciatore della NBA. Ha affermato che la sua generosità e compassione hanno migliorato la vita di molte persone, soprattutto nella Repubblica Democratica del Congo e in tutta l’Africa. Mutombo era anche conosciuto per il suo sorriso contagioso e il suo iconico gesto del dito che ha colpito il cuore dei fan di ogni generazione.

Famiglia e eredità

Mutombo ha incontrato sua moglie, Rose Mutombo, negli anni ’90. Insieme hanno avuto tre figli e adottato quattro bambini. Il loro figlio Ryan Mutombo ha seguito le orme del padre giocando nella squadra di basket dell’Università di Georgetown, prima di trasferirsi alla Georgia Tech, dove gioca attualmente.

Salute e battaglia contro la malattia

Notizie riguardanti la scomparsa di Mutombo arrivano quasi due anni dopo un intervento chirurgico per un tumore al cervello. Era stato comunicato che aveva tratto iniziale speranza durante il trattamento a Atlanta.

  • Dikembe Mutombo
  • Adam Silver
  • Rose Mutombo
  • Ryan Mutombo
Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti