Principe Harry e l’Eredità di Lady Diana: La Missione delle Mine Antiuomo

newspress-collage-ase6ptpj1-1727129683034

impegno nell’eredità di lady diana

Prince Harry ha espresso il suo forte impegno nel proseguire l’eredità legata alle mine antiuomo di Princess Diana durante un toccante discorso tenuto a New York. L’evento ha supportato la HALO Trust, un’organizzazione benefica che ha guadagnato attenzione internazionale dopo che Diana percorse un campo minato a Huambo, Angola, nel 1997, per sostenere un divieto globale delle mine.

Prince Harry ha parlato all’evento della HALO Trust a New York, celebrando la leadership dell’Angola nella bonifica delle mine. AFP via Getty Images

un’eredità da portare avanti

Harry, visibilmente commosso, ha ricordato l’importanza del lavoro della HALO Trust per sua madre, affermando: “Portare avanti il suo lascito è una responsabilità che prendo moltissimo sul serio.” Ha sottolineato che la madre avrebbe desiderato che si completasse questo essenziale compito. Nel 2019, Harry ha seguito le orme della madre attraversando un campo minato nello stesso sito durante un tour africano con Meghan Markle e il loro figliolo, Prince Archie.

Harry ha camminato attraverso un campo minato nel 2019, seguendo l’esempio di sua madre. WireImage

cambiamenti significativi

In riferimento alla sua visita precedente, Harry ha condiviso che molto è cambiato da allora, e ora che è diventato padre per la seconda volta, è ancor più consapevole della necessità di un futuro senza mine. “Quando ho visitato il luogo dove lei camminò nel 1997, ho trovato una comunità vivace e pulsante”, ha dichiarato. Durante la sua esperienza, ha incontrato numerosi giovani che ignari dell’eredità letale del loro territorio.

Harry ha elogiato la HALO Trust per i suoi sforzi nel rimuovere le mine. AFP via Getty Images

iniziative e progressi nella bonifica

Nel 2019, il governo angolano ha promesso 60 milioni di dollari per un progetto quinquennale volto a rimuovere le mine da oltre 15 chilometri quadrati in 153 campi minati nella provincia di Cuando Cubango. Harry ha affermato che l’obiettivo di un mondo libero dalle mine è ambizioso, ma fondamentale. “Non si deve cadere nella compiacenza o nella disperazione, che sono ostacoli insormontabili”, ha concluso.

lavoro della halo trust in ucraina

Harry ha anche parlato delle iniziative della HALO Trust in Ucraina, dove l’organizzazione utilizza droni per identificare e disattivare le mine. Ha menzionato che la campagna di sensibilizzazione della HALO Trust ha raggiunto oltre 200 milioni di visualizzazioni tra la popolazione ucraina, contribuendo a salvare numerose vite.

partecipazione ai prossimi eventi

Attualmente, Harry si trova a New York senza la moglie, Meghan, che si trova in California insieme ai loro figli, Archie e Lilibet, di 3 anni. Ha partecipato anche a un panel per il Diana Award e prenderà parte a incontri con la Clinton Foundation oltre a partecipazioni legate a Travalyst e a un’organizzazione benefica del Lesotho.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti