Yolanda saldivar oggi e quanto ha scontato in prigione

Contenuti dell'articolo

Il 31 marzo 1995, la celebre cantante Selena Quintanilla, all’età di soli 23 anni, fu tragicamente assassinata da Yolanda Saldivar, presidente del suo fan club. L’omicidio avvenne in un Days Inn a Corpus Christi, Texas, segnando la fine della vita di una delle artiste latine più influenti di sempre. A distanza di 30 anni dall’accaduto, si analizzano le motivazioni dietro questo crimine e il destino attuale di Saldivar.

chi è yolanda saldívar?

Yolanda Saldivar, ex infermiera, era la fondatrice e presidente del fan club di Selena e gestiva anche la boutique della cantante, Selena Etc., occupandosi degli aspetti finanziari.

perché yolanda saldívar ha ucciso selena?

Nell’anno 1995, Yolanda era stata licenziata dalla famiglia di Selena dopo essere accusata di aver falsificato assegni per appropriarsi indebitamente di oltre $30.000 dai fondi del fan club e delle boutique che amministrava. Nel mese di marzo dello stesso anno, Selena si recò nella stanza d’albergo di Yolanda per recuperare documenti aziendali necessari alla dichiarazione dei redditi. Durante l’incontro, Yolanda sparò a Selena mentre questa cercava di fuggire. La cantante fu trasportata d’urgenza in ospedale ma morì per emorragia e arresto cardiaco.

Dopo l’omicidio, Yolanda rimase nella sua auto per nove ore minacciando il suicidio prima di arrendersi alla polizia. Durante il processo, affermò che non aveva mai avuto l’intenzione di uccidere Selena e sostenne che il colpo fosse partito accidentalmente dal revolver calibro .38 che aveva acquistato con l’intento di togliersi la vita.

quanti anni in prigione ha ricevuto yolanda saldívar?

Nel mese di ottobre del 1995, un giuria dichiarò Yolanda colpevole di omicidio volontario e le inflisse una pena detentiva a vita con possibilità di libertà condizionata. Attualmente ha 64 anni ed è ancora detenuta in un carcere a Gatesville, Texas, situato a circa 160 chilometri a nord di Austin.

sara yolanda saldívar rilasciata?

Il 27 marzo 2025, durante il suo primo tentativo, Yolanda ha visto negata la richiesta di libertà condizionata. Aveva presentato una petizione nel mese precedente. Il Texas Board of Pardons and Paroles ha comunicato che un fascicolo contenente documenti giudiziari e altre informazioni pertinenti era stato inviato a un panel composto da tre membri per esaminare la richiesta. Per concedere la libertà condizionata è necessaria una semplice maggioranza dei voti; Il consiglio non ha reso noto il conteggio dei voti.

I motivi addotti per il diniego si basano sulla natura brutale dell’offesa commessa da Yolanda; secondo il consiglio stesso, il crimine dimostrava elementi evidenti di violenza e comportamento aggressivo, suggerendo così che rappresentasse ancora una minaccia per la sicurezza pubblica.

dichiarazione della famiglia selena

In una dichiarazione congiunta diffusa sui loro social media, i familiari della cantante insieme al marito Chris Pérez, hanno espresso gratitudine: “Oggi siamo grati al Texas Board of Pardons and Paroles per aver negato la libertà condizionata a Yolanda Saldívar. Anche se nulla può riportare indietro Selena, questa decisione conferma che la giustizia continua a esistere per la bellissima vita che ci è stata tolta troppo presto”.

prossimo riesame della libertà condizionata

La prossima revisione della richiesta per Yolanda è programmata per marzo 2030.

Scritto da wp_10570036