Vaccino MMR e morbillo: puoi contrarre la malattia se sei vaccinato?

Contenuti dell'articolo

Il ritorno del morbillo negli Stati Uniti ha sollevato preoccupazioni a livello nazionale, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza riguardo a questa malattia altamente contagiosa. Nonostante la sua eliminazione nel 2000, un’epidemia in corso nel 2025 ha colpito diverse regioni, richiedendo attenzione e precauzioni adeguate.

che cos’è il morbillo?

Il morbillo, noto anche come rubeola, è definito dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) come un’infezione estremamente contagiosa. Se una persona è infetta, fino a 9 o 10 individui non protetti nelle vicinanze possono contrarre la malattia. L’infezione si diffonde rapidamente attraverso l’aria, specialmente quando l’individuo infetto tossisce o starnutisce, contaminando l’ambiente anche due ore dopo la sua partenza.

I sintomi principali includono:

  • Rash cutaneo rosso
  • Febbre alta (fino a 40°C)
  • Tosse
  • Naso che cola
  • Occhi rossi o lacrimanti

quanti casi di morbillo sono stati segnalati negli Stati Uniti nel 2025?

Negli ultimi tre mesi sono stati registrati circa 800 casi di morbillo, secondo i dati del CDC. Questo rappresenta il secondo numero annuale più elevato degli ultimi dieci anni, superato solo dal 2019 che aveva visto oltre 1.200 casi. È importante notare che il numero attuale potrebbe essere sottostimato a causa dei ritardi nella comunicazione dei dati da parte degli stati.

quante persone sono morte per morbillo negli Stati Uniti nel 2025?

A oggi, due bambini—una bambina di otto anni e una di sei anni—sono deceduti in Texas a causa del morbillo. Un terzo soggetto non vaccinato in Nuovo Messico ha anch’esso perso la vita dopo aver contratto il virus; Non è stato confermato se il morbillo sia stata la causa diretta della morte.

che cos’è il vaccino MMR?

Il vaccino MMR (morbillo, parotite e rosolia) viene somministrato in due dosi ed è efficace al 97% nella prevenzione del morbillo secondo le indicazioni del CDC. La somministrazione di una sola dose offre un’efficacia del 93%.

è possibile contrarre il morbillo se si è vaccinati?

Sì, esiste la possibilità di contrarre il morbillo anche dopo essere stati vaccinati; Ciò è raro. Circa tre persone su cento vaccinate potrebbero ancora ammalarsi se esposte al virus; I loro sintomi tendono ad essere meno gravi rispetto a quelli di chi non ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino.

esiste una cura per il morbillo?

Purtroppo non esiste alcuna cura o trattamento specifico per il morbillo una volta contratto. I soggetti a rischio di complicazioni severe potrebbero necessitare di ricovero ospedaliero in caso d’infezione. Le autorità sanitarie ribadiscono che la vaccinazione rimane il metodo più efficace per prevenire questa malattia.

Scritto da wp_10570036