Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato la sua intenzione di dimettersi, in una comunicazione sorprendente resa nota il 6 gennaio 2025. Durante una conferenza stampa trasmessa in diretta, ha spiegato il motivo della sua decisione e cosa comporta per il futuro politico del Canada.
Situazione attuale di Trudeau come primo ministro
Trudeau ha chiarito che rimarrà in carica fino all’elezione di un nuovo leader. Ha dichiarato: “Ho intenzione di dimettermi da leader di partito, e da primo ministro, dopo che il partito avrà selezionato il suo nuovo capo.” Durante il suo discorso, ha espresso la sua ammirazione per la determinazione e la generosità dei canadesi, sottolineando i successi ottenuti durante il suo mandato.
Ragioni della dimissione
Il primo ministro ha spiegato di essersi trovato a combattere battaglie interne, che hanno portato il Parlamento a una paralisi prolungata. “Questa mattina, ho informato il Governatore Generale che abbiamo bisogno di una nuova sessione di Parlamento,” ha aggiunto, comunicando che la Casa dei Comuni sarà sospesa fino al 24 marzo.
Prospettive future per Trudeau
Nonostante le dimissioni, Trudeau non ha rivelato quali saranno i suoi piani futuri dopo aver lasciato l’incarico di primo ministro.
Possibili successori di Trudeau
Con la sua uscita dalla scena politica, il partito liberale dovrà scegliere un nuovo primo ministro. Diversi membri del partito sono stati menzionati come possibili candidati. Tra i principali nomi circolati figurano:
- Chrystia Freeland
- Anita Anand
- Dominic LeBlanc
- Mark Carney