Morto il papa: scopri quando è deceduto Francesco

La recente scomparsa di Papa Francesco ha suscitato grande commozione in tutto il mondo. Il pontefice, che ha ricoperto il suo ruolo dal 2013 fino alla sua morte avvenuta il 21 aprile 2025, è stato un simbolo di speranza e guida spirituale per milioni di persone. La notizia della sua morte, annunciata dal Vaticano, ha colto molti di sorpresa, specialmente dopo la sua apparizione durante la preghiera pasquale.
durata del pontificato di papa francesco
Papa Francesco ha servito come pontefice per un totale di 12 anni, dal 2013 al 2025. Questo periodo è stato caratterizzato da numerose iniziative e riforme all’interno della Chiesa cattolica.
età al momento della morte
Il pontefice è deceduto all’età di 88 anni. La sua vita è stata dedicata al servizio religioso e alla promozione dei valori cristiani in tutto il mondo.
data della morte: non a pasqua
L’annuncio ufficiale del decesso è giunto alle 7:35 del mattino del 21 aprile, giorno successivo alla Pasqua. Contrariamente a quanto molti avevano ipotizzato, Francesco non è morto durante le celebrazioni pasquali ma nel giorno successivo, noto come Lunedì dell’Angelo.
significato del lunedì dell’angelo
In molte nazioni a maggioranza cristiana, il Lunedì dell’Angelo viene considerato una festività importante. Negli Stati Uniti non è riconosciuto come giorno festivo federale.
annuncio della morte e reazioni
Cardinale Kevin Farrell ha comunicato la notizia con profonda tristezza: “Con grande dolore annuncio la morte del nostro Santo Padre Francesco.” Ha poi elogiato l’impegno del pontefice nella diffusione dei valori evangelici e nel servizio ai più bisognosi.
causa della morte di papa francesco
Dopo poche ore dall’annuncio della scomparsa, il Vaticano ha reso nota la causa del decesso: un ictus cerebrale, seguito da coma e arresto cardiocircolatorio irreversibile. Queste condizioni sono state confermate attraverso il certificato di morte rilasciato dalle autorità vaticane.
condizioni sanitarie precedenti
Papa Francesco aveva affrontato vari problemi di salute nel corso degli anni, tra cui episodi legati a polmonite bilaterale e insufficienza renale. Era stato ricoverato in ospedale a febbraio 2025 per trattamenti legati a queste patologie.
- Papa Francesco (deceduto)
- Cardinale Kevin Farrell (annunciatore)
- JD Vance (Vice Presidente USA)