La causa di morte di papa francesco: come è morto il pontefice

La scomparsa di Papa Francesco segna un momento significativo per la Chiesa Cattolica e il mondo intero. Il pontefice, noto per le sue posizioni innovative e il suo impegno verso questioni sociali e ambientali, è deceduto all’età di 88 anni. La notizia è stata confermata dal Vaticano, evidenziando l’impatto che Francesco ha avuto durante il suo papato.
dettagli sulla morte di papa francesco
Il decesso del Papa si è verificato lunedì di Pasqua, il 21 aprile 2025, alle ore 7:35 presso la Casa Santa Marta in Vaticano. Il Cardinale Kevin Farrell, Camerlengo della Camera Apostolica, ha annunciato con grande tristezza la notizia: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte del nostro Santo Padre Francesco.”
salute di papa francesco
Papa Francesco ha affrontato diverse sfide sanitarie negli ultimi anni. Nel febbraio 2025 è stato ricoverato presso l’ospedale Gemelli a Roma per bronchite, ma durante il soggiorno sono emersi ulteriori problemi di salute come un’infezione polimicrobica delle vie respiratorie, polmonite bilaterale e insufficienza renale.
Durante la sua ospedalizzazione, ha espresso gratitudine al pubblico per i messaggi ricevuti via social media: “Ho recentemente ricevuto molti messaggi d’affetto… Grazie per la vostra vicinanza e le preghiere consolanti.” Questo non era il primo episodio critico legato alla sua salute; nel 2023 era stato ricoverato anche per bronchite. Inoltre, da almeno due anni utilizzava una sedia a rotelle a causa di un intervento al ginocchio.
problemi respiratori cronici
Papa Francesco ha sofferto nel corso della vita di problemi polmonari cronici, parzialmente dovuti alla rimozione di un polmone in giovane età. Nonostante queste difficoltà fisiche, ha sempre negato le voci riguardanti un possibile ritiro a causa dell’età o delle condizioni sanitarie.
cause della morte
Sebbene il Vaticano non abbia specificato ufficialmente le cause esatte del decesso, si ritiene ampiamente che sia avvenuto a causa delle complicazioni derivanti dalla polmonite bilaterale.
successione papale dopo la morte
Dopo la morte del Papa, la gestione della Chiesa Cattolica passa temporaneamente al Camerlengo—attualmente Cardinal Farrell—che supervisiona le operazioni quotidiane fino all’elezione del nuovo pontefice. Sebbene Farrell non possa apportare modifiche dottrinali, gestisce le funzioni amministrative della Chiesa e prepara il conclave papale dove i cardinali idonei si riuniranno per eleggere il successore.
- Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
- Cardinal Kevin Farrell (Camerlengo)
- J.D. Vance (Vicepresidente degli Stati Uniti)