Karenna groff: 5 cose da sapere sull’atleta morta nell’incidente aereo di new york

Karenna Groff ha tragicamente perso la vita in un incidente aereo avvenuto nel nord dello stato di New York il 12 aprile 2025. La giovane, di soli 24 anni e ex stella del calcio al MIT, era tra le sei vittime dell’incidente che ha portato alla morte di tutta la sua famiglia immediata. Tra i deceduti si trovano il padre, il noto neurochirurgo Dr. Michael Groff, la madre, l’uro-ginecologa Dr. Joy Saini, e il fratello Jared Groff, insieme alla partner di Jared, Alexia Couyutas Duarte. La famiglia stava viaggiando verso i Catskills per un fine settimana di festeggiamenti in occasione di un compleanno e della Pasqua quando è avvenuto il tragico evento.
carriera calcistica al mit
Karenna è cresciuta nel Massachusetts e ha frequentato il MIT, dove ha giocato a calcio a livello universitario mentre studiava ingegneria biomedica.
co-fondatrice di openppe durante la pandemia
Durante l’emergenza COVID-19, Karenna ha co-fondato OpenPPE, un’iniziativa volta a sviluppare design migliorati per maschere destinate ai lavoratori essenziali.
premiata come NCAA Woman of the Year nel 2022
Nell’anno 2023, Karenna è stata insignita del prestigioso premio NCAA Woman of the Year, riconoscendo le sue straordinarie realizzazioni sia sul campo che fuori durante l’anno solare 2022.
“Questa onorificenza rappresenta davvero una testimonianza della mia famiglia calcistica femminile del MIT e tutto il supporto e l’amicizia che mi hanno offerto negli anni,” dichiarò in un’intervista all’epoca.
iscrizione alla facoltà di medicina della nyu
Dopo aver conseguito la laurea al MIT, Karenna si è trasferita a New York City ed è stata iscritta alla facoltà di medicina della New York University.
“Karenna ha dimostrato abilità eccezionali e una passione incrollabile per la cura dei pazienti e per la missione della nostra istituzione,” affermò un portavoce della NYU. “La ricorderemo per il suo calore, grazia, gentilezza, straordinarie realizzazioni e la pura gioia che ha portato nella nostra comunità.”
in volo con il fidanzato
Anche il fidanzato di Karenna,James Santoro, era tra le vittime dell’incidente. Laureatosi recentemente al MIT, James aveva incontrato Karenna durante il primo anno ed erano stati insieme da allora.
“Non riesco ancora a credere che sia vero. Non ci credo ancora,” dichiarò John Santoro, padre di James.
James, laureato in matematica dal New Jersey e membro della squadra di lacrosse del MIT, si era trasferito a Manhattan con Karenna dopo la laurea. Aveva recentemente iniziato a lavorare come associato d’investimento presso Silver Point e la coppia aveva pianificato di fidanzarsi quest’estate.
- Karenna Groff – atleta e studentessa universitaria
- Dr. Michael Groff – neurochirurgo
- Dr. Joy Saini – uro-ginecologa
- Jared Groff – fratello di Karenna
- Alexia Couyutas Duarte – partner di Jared Groff
- James Santoro – fidanzato di Karenna
- John Santoro – padre di James Santoro