Funerale di Jimmy Carter: Data e Dettagli del Giorno di Lutto per il Presidente Ex

GettyImages-515412420_bf8043-e1735575372123

Day of Mourning for Jimmy Carter: Date of the Former President's Funeral

Image Credit: Bettmann Archive

Jimmy Carter, ex presidente degli Stati Uniti, verrà commemorato per la sua dedizione nei servizi pubblici e nelle iniziative umanitarie. Dopo aver ricoperto la carica di 39° presidente dal 1977 al 1981, Carter è stato insignito del Nobel per la Pace per il suo instancabile impegno a livello globale. È deceduto il 29 dicembre 2024, come confermato dal figlio Chip Carter. A seguito della sua scomparsa, il paese si unirà nel dolore, in concomitanza con un giorno nazionale di lutto e il suo funerale.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni riguardanti la giornata di lutto, il funerale di Carter e dettagli su questo illustre ex presidente.

Età di Jimmy Carter al momento della morte

Jimmy Carter aveva 100 anni quando è venuto a mancare il 29 dicembre 2024.

Cause della morte di Jimmy Carter

Il motivo esatto del decesso non è stato reso pubblico, ma era stato ricoverato in hospice nel febbraio 2023 per una malattia non specificata.

Jimmy Carter in Photos: Pictures of the Late 39th President
Getty Images

Data del Giorno Nazionale di Lutto per Jimmy Carter

Il presidente Joe Biden ha proclamato che il giorno nazionale di lutto si svolgerà il 9 gennaio 2025.

“Inoltre, ho disposto che, per lo stesso periodo, i rappresentanti statunitensi all’estero adottino misure simili per esporre la bandiera a mezz’asta presso le loro ambasciate, legazioni, consolati e altre strutture nel mondo, comprese tutte le installazioni e le navi militari,” ha dichiarato Biden il 29 dicembre, dopo la morte di Carter.

Data del funerale di Jimmy Carter

Il funerale di Carter avrà luogo anch’esso il 9 gennaio 2025. In segno di rispetto per il politico scomparso, il mercato azionario resterà chiuso in quella data e le bandiere saranno esposte a metà asta per un mese.

Il giorno del funerale, il corpo di Carter sarà trasportato dalla sua città natale, Atlanta, tramite un motorcade e successivamente sarà esposto al Carter Center. Successivamente, sarà trasferito a Washington D.C. per una cerimonia ufficiale, e sarà in stata al Campidoglio.

Il funerale di Stato si terrà presso la National Cathedral, dove Carter sarà sepolto accanto alla moglie, Rosalynn Carter, deceduta nel novembre 2023.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti