Età di papa francesco al momento della morte

La recente scomparsa di Papa Francesco ha suscitato un’ondata di emozioni e riflessioni nel mondo intero. Il pontefice, che ha guidato la Chiesa Cattolica per oltre un decennio, è venuto a mancare il 21 aprile 2025, lasciando un’eredità significativa e una serie di interrogativi su cosa accadrà ora nella governance ecclesiastica.
il decesso di papa francesco
Papa Francesco è deceduto alle 7:35 del mattino presso la sua residenza nella Casa Santa Marta in Vaticano. La notizia è stata confermata da Cardinal Kevin Farrell, Camerlengo della Camera Apostolica, il quale ha espresso profondo cordoglio annunciando: “Con grande tristezza devo comunicare la morte del nostro Santo Padre Francesco.”
la salute di papa francesco
Negli ultimi anni, Papa Francesco ha affrontato numerosi problemi di salute. Nel 2021, si è sottoposto a un intervento chirurgico intestinale per trattare la diverticolite, che richiedeva l’asportazione di una parte del colon. Nonostante le speculazioni riguardanti una possibile rinuncia al suo incarico, il pontefice ha sempre negato tali voci.
problematiche sanitarie recenti
Nell’anno 2022, una condizione cronica al ginocchio ha limitato notevolmente la sua mobilità. Di conseguenza, Papa Francesco ha iniziato ad utilizzare una sedia a rotelle e un bastone per facilitare i suoi spostamenti. Nel 2023, è stato ricoverato per bronchite ma si è ripreso in tempo per presiedere la Messa della Veglia Pasquale pochi giorni dopo.
ultimi eventi prima della scomparsa
Poco prima della sua morte nel 2025, Papa Francesco era stato nuovamente ricoverato a causa di complicazioni legate alla bronchite che avevano portato a polmonite e insufficienza renale.
l’eredità di papa francesco
Papa Francesco ha servito come capo della Chiesa Cattolica per oltre dodici anni. Eletto il 13 marzo 2013 dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI, il suo pontificato è stato caratterizzato da uno stile pastorale innovativo e dall’impegno verso questioni sociali contemporanee.
Cosa succede ora?
Dopo la morte del pontefice, la gestione temporanea della Chiesa Cattolica passa al Camerlengo attuale, Cardinal Farrell. Egli avrà il compito di sovrintendere alle operazioni quotidiane fino all’elezione del nuovo papa durante il conclave.
- Papa Francesco (deceduto)
- Cardinal Kevin Farrell (Camerlengo)
- Papa Benedetto XVI (precedente pontefice)
- J.D. Vance (incontro al Vaticano)