Le celebrazioni di Capodanno a New Orleans hanno preso una tragica piega. Iniziate nel cuore del French Quarter, hanno visto un attacco ai danni di un folto gruppo di persone su Bourbon Street nelle prime ore del 1° gennaio 2025, causando almeno 10 vittime e un numero elevato di feriti, dopo che un individuo ha investito la folla con un pickup bianco contrassegnato da una bandiera nera. Il sindaco LaToya Cantrell ha definito l’evento un “attacco terroristico” in una dichiarazione ufficiale.
Dettagli sull’attacco di Capodanno a Bourbon Street
Un caso di arma da fuoco è stato trovato nel retro del veicolo del sospetto. L’episodio non si è trattato di una sparatoria di massa, bensì di un attacco automobilistico, descritto dalle autorità come un atto terroristico. Secondo fonti giornalistiche, il conducente del furgone era in possesso di un fucile e indossava un’armatura durante l’assalto.
Il sindaco di New Orleans, LaToya Cantrell, ha descritto l’incidente in cui un veicolo ha colpito una folla su Bourbon Street, causando la morte di 10 persone e il ferimento di altre 30, come un “attacco terroristico”.
Particolari sull’attacco automobilistico di Bourbon Street
Nel contesto delle celebrazioni annuali di Capodanno a New Orleans, un sospetto ha investito un gruppo di visitatori e residenti prima di essere colpito a morte dalla polizia, come riportato dall’FBI. Immagini dal luogo dell’incidente mostrano il camion bloccato contro una gru sulla strada.
In una comunicazione ufficiale, l’FBI ha affermato: “Questa mattina, un individuo ha guidato un veicolo in una folla di persone su Bourbon Street a New Orleans, causando la morte di diverse persone e il ferimento di decine di altri.”
Profilo del sospetto di Bourbon Street
Dopo aver causato più vittime, il sospetto è stato ucciso dalla polizia durante l’interazione. Due agenti hanno riportato ferite a causa del confronto con il conducente del camion. L’identità del sospetto non è stata ancora rivelata, ma le immagini dal luogo dell’incidente indicano che il veicolo aveva targhe del Texas. Non è chiaro se il sospetto avesse complici, ma si presume che si sia trattato di un atto isolato di violenza.
Secondo vari media, il capo della polizia, Anne Kirkpatrick, ha dichiarato: “Questo uomo cercava di investire il maggior numero possibile di persone. [Il conducente] era determinato a creare il caos e il danno che ha provocato.”