Aumento degli incidenti aerei: le spiegazioni degli esperti

Negli ultimi mesi, si è registrato un crescente allarme tra i viaggiatori riguardo a una serie di incidenti aerei che hanno colpito gli Stati Uniti. Dall’inizio del 2025, diversi eventi drammatici hanno scosso l’opinione pubblica, portando molti a interrogarsi sulla sicurezza del volo.
incidenti aerei negli Stati Uniti nel 2025
Secondo il National Transportation Safety Board, dal 1 gennaio fino ad aprile 2025 si sono verificati quasi 300 incidenti aeronautici negli Stati Uniti. Di questi, ben 66 sono stati fatali. Tra le tragedie più rilevanti si segnalano:
- Collisione tra un jet American Airlines e un elicottero Black Hawk vicino a Washington D.C., con la morte di tutti i 67 passeggeri.
- Incidente di un velivolo medico che è precipitato nel Nordest di Philadelphia.
- Un volo United Airlines ha iniziato a fumare poco prima del decollo a Houston, Texas.
- Atterraggio d’emergenza di un volo Delta Airlines a Toronto.
perché ci sono così tanti incidenti aerei ultimamente?
I recenti eventi tragici possono essere attribuiti a diverse problematiche. La collisione in volo tra l’American Airlines e il Black Hawk è attualmente oggetto di indagine, così come l’incidente del jet medico di Philadelphia.
VIDEO IN DIRETTA
Un testimone riprende il momento della caduta e dell’esplosione del velivolo nel Nordest di Philadelphia.
è sicuro volare ora?
Diversi esperti assicurano che statisticamente il volo rimane uno dei mezzi di trasporto più sicuri. L’esperto di sicurezza aeronautica Anthony Brickhouse ha dichiarato che i passeggeri sono “più al sicuro in volo rispetto alla guida verso l’aeroporto”. Ha inoltre sottolineato che viaggiare in aereo continua ad essere il modo più sicuro per spostarsi.
- L’importanza della trasparenza da parte delle autorità competenti nella garanzia della sicurezza dei voli è fondamentale.
- Nel 2024, secondo Bloomberg, si è registrato il numero più alto di fatalità nell’industria aeronautica dal 2018, con circa 300 decessi globalmente.
- A causa degli incidenti frequenti, molte persone soffrono di Aerofobia; circa 25 milioni di adulti americani ne sono affetti.