Augustin escobar: la storia del ceo siemens morto nell’incidente in elicottero sul fiume hudson
La tragedia aerea ha colpito nuovamente, questa volta a New York, quando un elicottero è precipitato nel fiume Hudson il 10 aprile 2025. A bordo si trovavano il CEO globale delle infrastrutture ferroviarie di Siemens Mobility, Agustin Escobar, sua moglie Merce Camprubi Montal, tre bambini presumibilmente figli della coppia e il pilota. Purtroppo, tutti e sei gli occupanti hanno perso la vita.
intervento delle autorità dopo l’incidente
Sebbene le cause dell’incidente non siano ancora state accertate, la commissaria della NYPD, Jessica Tisch, ha dichiarato a CBS News: “Le unità della NYPD per l’aviazione, il porto, i sommozzatori e la pattuglia sono intervenute rapidamente, con i primi agenti giunti sul luogo in pochi minuti. I sommozzatori della NYPD sono entrati in acqua insieme al personale di soccorso del FDNY e dell’Autorità Portuale, oltre ad agenzie del New Jersey.”
Ha aggiunto: “I sommozzatori della NYPD hanno recuperato quattro persone dal sito dell’incidente e quelli del FDNY due ulteriori vittime. Sono state attuate immediatamente misure salvavita sulle imbarcazioni presenti e sul molo adiacente. Quattro vittime sono state dichiarate decedute sul posto e altre due trasportate negli ospedali locali, dove purtroppo entrambe sono decedute a causa delle ferite.”
dichiarazione di siemens dopo l’incidente
Dopo l’incidente, Siemens ha rilasciato una dichiarazione a The Independent, affermando: “Siamo profondamente addolorati per la tragica caduta dell’elicottero in cui Agustin Escobar e la sua famiglia hanno perso la vita. Le nostre più sentite condoglianze vanno a tutti i loro cari.”
chi era agustin escobar?
Agustin Escobar iniziò a lavorare presso Siemens nel 1998 come Responsabile Vendite e Gestione Progetti per Power Automations a Madrid, Spagna, ruolo che mantenne fino al 2004. Nel corso degli anni avanzò attraverso diverse posizioni dirigenziali, diventando infine Presidente e CEO di Siemens Spagna dal 2022 al 2024. Al momento della sua morte ricopriva il ruolo di CEO globale delle infrastrutture ferroviarie di Siemens Mobility con sede a Berlino, Germania.
esperienza professionale di agustin escobar
Nella sua biografia su LinkedIn, Escobar scrisse: “Oltre 25 anni di esperienza internazionale nei settori dell’energia, delle infrastrutture e dei trasporti, guidando aziende e team negli Stati Uniti, Sud America, Spagna e Germania, dove attualmente sono il CEO globale delle infrastrutture ferroviarie in Siemens Mobility.”
merce camprubi montal: un’altra figura chiave in siemens
Anche la moglie di Agustin, Merce Camprubi Montal , ha lavorato per Siemens come Global Commercialization Manager a Barcellona. Sebbene non sia chiaro come si siano incontrati, è probabile che le loro carriere condivise presso Siemens li abbiano avvicinati.
- Agustin Escobar – CEO globale delle infrastrutture ferroviarie di Siemens Mobility
- Merce Camprubi Montal – Global Commercialization Manager di Siemens
- Jessica Tisch – Commissaria della NYPD
- Pilota – Nome non specificato nella fonte.
- Bambini (nominativi non specificati)