Il termine del Taylor Swift Eras Tour ha sollevato diverse discussioni, non solo per i momenti indimenticabili che ha regalato ai fan, ma anche per l’uso intensivo di aerei privati da parte della cantante. Con una carriera dal successo mondiale e impegni come le frequenti trasferte per assistere alle partite di Travis Kelce, è evidente che i voli aerei siano diventati una necessità.
Molti spettatori hanno iniziato a valutare l’impatto ambientale dei numerosi viaggi di Taylor, calcolando il consumo di carburante e le relative emissioni di carbonio.
tipologia di jet privato
La cantante possiede un Dassault Falcon 7X, un aereo adatto sia per voli nazionali che internazionali, il cui costo è stimato attorno ai 54 milioni di dollari, oltre a un costo di gestione annuale di oltre 3 milioni di dollari.
Il velivolo ha una capacità di circa 16 passeggeri, con un interno personalizzato che comprende comodi posti a sedere, un sistema d’intrattenimento e un’area per i pasti.
controversa su twitter
Grazie a Taylor Swift Jets (Tracking), alcuni fan hanno iniziato a seguire gli spostamenti dell’artista, documentando le tratte volate e i consumi energetici. Sono stati registrati dati su tempo di volo, carburante utilizzato, costo e emissioni di carbonio.
Nel dicembre 2023, l’avvocato di Taylor ha inviato una lettera di cessazione e desistenza a Jack Sweeney, il creatore dell’account, per evitare che queste informazioni potessero facilitare stalking. In risposta, Sweeney ha dichiarato che le informazioni sono di pubblico dominio.
reazioni degli ambientalisti
Molti attivisti ambientalisti hanno espresso preoccupazione per l’elevato numero di voli privati effettuati da Taylor. È stato riportato che la cantante ha acquistato un doppio quantitativo di crediti di carbonio per compensare l’impatto del suo tour, ma questa misura è stata criticata da esperti come il professor Callum Barrell, che ha definito tale approccio “pigro” e greenwashing.
Nel 2024, attivisti del gruppo Just Stop Oil hanno tentato di attirare l’attenzione sulla questione, vandalizzando un aereo simile a quelli utilizzati da Swift, senza però trovare il suo jet in loco.
i dettagli recenti sul jet privato
Con la conclusione dell’Eras Tour, il 2024 ha visto Taylor registrare 225 ore di volo, comportando un consumo di 80.000 galloni di carburante e 768 tonnellate metriche di emissioni di carbonio. La futura gestione del suo jet privato rimane incerta, ma la fine dell’intenso programma di concerti potrebbe limitare la necessità di voli costanti.
Look What You Made Me Do pic.twitter.com/kETxWamSP3
— Jack Sweeney (@Jxck_Sweeney) February 19, 2024