Il Uragano Milton ha mostrato segnali di devastazione anche prima di raggiungere la terraferma. A poche ore dal suo arrivo in Florida, diversi tornado si sono formati nello stato. Durante le evacuazioni nelle aree colpite, alcuni residenti hanno filmato i tornado in zone come Alligator Alley. Ogni tornado ha presentato caratteristiche uniche, risultando ciascuno potenzialmente pericoloso.
Milton Ha Raggiunto la Costa?
Secondo le previsioni, Milton dovrebbe toccare terra lungo la costa ovest della Florida tra la sera del 9 ottobre e la mattina del 10 ottobre. Tampa è prevista come la zona maggiormente colpita dallo stormo.
Due grandi tornado derivanti da Milton hanno attraversato l’Interstate 75 nella Florida Everglades intorno alle 10:00 EDT, muovendosi verso nord tra Miles City e Andytown.
Eventi Tornadici in Florida
Mercoledì 9 ottobre, diversi tornado hanno colpito la Florida, prima dell’arrivo dell’uragano Milton. Uno dei tornado è stato avvistato nelle vicinanze di Alligator Alley nella Contea di Collier. Altri eventi tornadici sono stati registrati lungo l’I-75 e a Clewiston.
Meccanismi di Formazione di Tornado da un Uragano
Secondo il National Weather Service (NWS), è noto che un uragano può generare tornado. Le modalità di formazione si verificano frequentemente in temporali che si sviluppano all’interno delle bande di pioggia lontano dal centro dell’uragano, pur potendo manifestarsi anche in prossimità della parete oculare. Sebbene i tornado legati a sistemi tropicali siano generalmente deboli e di breve durata, rappresentano sempre una minaccia significativa.
Categoria dell’Uragano Milton
Inizialmente classificato come Categoria 3, Milton ha rapidamente guadagnato potenza fino a diventare una Categoria 4. Attualmente, si trova in un intervallo tra la Categoria 4 e Categoria 5 mentre si avvicina alla Florida.
Chiusura delle Attrazioni a Orlando
In risposta alla situazione, alcune delle più popolari attrazioni di Orlando hanno annunciato chiusure temporanee. Queste includono Walt Disney World, Universal Orlando Resort e l’Aeroporto Internazionale di Orlando. Sebbene non siano state emesse ordinanze di evacuazione obbligatoria, la regione si trova nel percorso previsto di Milton.