titoloMatt Gaetz Tornerà in Congresso? Scopri Perché Ha Ritirato la Sua Candidatura a Procuratore Generale

GettyImages-2078584840_fec87f-e1732215162283

Did Matt Gaetz Resign From Congress? Why He Withdrew His Name as AG

Image Credit: Getty Images

Matt Gaetz ha abbandonato la corsa per il ruolo di Procuratore Generale, dopo essersi dimesso dalla sua carica nella Camera dei Rappresentanti a seguito della candidatura da parte di Donald Trump. La sua uscita dal governo solleva domande circa il possibile ritorno di Gaetz a Washington D.C.

Motivo del ritiro dalla posizione di Procuratore Generale

Il 21 novembre 2024, Gaetz ha comunicato tramite i social che si sono svolti incontri produttivi con i membri del Senato statunitense, i quali hanno fornito feedback significativi. Nella sua dichiarazione, ha specificato: “Sebbene il sostegno fosse forte, è chiaro che la mia conferma stava diventando una distrazione dal lavoro fondamentale della transizione Trump/Vance”.

Inoltre, Gaetz ha sottolineato la sua dedizione a garantire il successo di Trump come presidente e il suo onore per essere stato nominato a guidare il Dipartimento della Giustizia.

Ieri ho avuto ottimi incontri con i Senatori. Apprezzo il loro pensiero e il sostegno di molti. Sebbene il sostegno fosse forte, è chiaro che la mia conferma stava diventando una distrazione…

— Matt Gaetz, Novembre 21, 2024

Il ritiro di Gaetz dalla posizione di procuratore è avvenuto dopo che le indagini sul suo presunto traffico di esseri umani sono riemerse. Sebbene non siano state presentate accuse penali, ulteriori scandali legati alla sua condotta sessuale sono emersi, inclusa la rivelazione che aveva mostrato immagini di donne nude ai membri della Camera.

In un’intervista con Tucker Carlson nel 2021, Gaetz ha negato le accuse di avere avuto rapporti con una teenager, affermando che tali affermazioni erano false.

Un’inchiesta sul suo operato è stata conclusa dal Dipartimento della Giustizia, mentre la Commissione Etica della Camera ha deciso di riaprire il caso, preannunciando un voto a dicembre sulla divulgazione delle risultanze.

Dimissioni da Congresso

Gaetz ha rassegnato le sue dimissioni dal Congresso a novembre 2024, in seguito alla sua candidatura come AG da parte di Trump.

Possibilità di ritorno a Congresso

Secondo fonti, Gaetz potrebbe avere la possibilità di ritornare a rappresentare il suo stato. Sarebbero necessarie condizioni favorevoli. Se Marco Rubio diventasse ufficialmente Segretario di Stato, si aprirebbe un posto nel Senato che Gaetz potrebbe occupare, con la potenziale nomina da parte del Governatore della Florida, Ron DeSantis.

Attualmente, Gaetz non ha un’occupazione e non è un membro del Congresso degli Stati Uniti.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti