Steve Bannon è noto per la sua carriera come consigliere politico di Donald Trump e per il suo podcast di destra, “Bannon’s War Room”. Recentemente, Bannon è stato rilasciato dopo aver scontato parte della sua pena detentiva, conseguente a un ordine di comparizione emesso dalla Commissione Elettorale relativa all’assalto del 6 gennaio. Ma cosa ha portato alla sua condanna?
chi è steve bannon?
Bannon, oltre a essere stato consigliere di Trump e conduttore del suo podcast, ha avuto una carriera variopinta. Ha ricoperto il ruolo di ufficiale della Marina degli Stati Uniti dal 1977 al 1983 e ha lavorato come banchiere d’investimento presso Goldman Sachs. Negli anni ’90, ha lavorato come direttore della ricerca di Biosfera 2 e in parallelo ha iniziato a produrre film fino al 2016, anno in cui è diventato CEO della campagna di Trump.
Dopo la vittoria di Trump nel 2016, Bannon è stato nominato Consigliere Senior del Presidente, ma ha servito solo dal gennaio all’agosto dello stesso anno.
In merito al suo licenziamento, Trump ha dichiarato che Bannon “non rappresenta la mia base, è solo interessato a se stesso” e ha aggiunto che Bannon aveva avuto poco a che fare con la vittoria di Trump, mentre era responsabile della perdita di un seggio al Senato in Alabama.
perché steve bannon è andato in prigione?
Bannon ha scontato la pena presso il FCI Danbury, in Connecticut, dal luglio 2024. Prima di consegnarsi alle autorità, una giuria lo aveva dichiarato colpevole di due capi d’imputazione per disobbedienza al Congresso: uno per aver rifiutato di testimoniare dinanzi alla Commissione del 6 gennaio e un altro per non aver consegnato documenti legati ai tentativi di Trump di ribaltare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020, perse contro Joe Biden.
I legali di Bannon hanno poi richiesto un rilascio anticipato, motivando la richiesta con la possibilità che la Corte d’Appello di Washington accettasse di riesaminare la causa, suggerendo che Bannon non dovrebbe scontare l’intera pena prima della revisione da parte della corte.
steve bannon è stato rilasciato dalla prigione?
Bannon è stato rilasciato il 29 ottobre 2024, dopo aver trascorso quattro mesi in carcere, questo avvenimento è coinciso con le elezioni presidenziali del 2024.