Sintomi COVID 2024: I Segnali da Non Ignorare della Nuova Variante

GettyImages-1356893268-e1735321484342

Con l’arrivo della stagione festiva negli Stati Uniti, si osserva frequentemente un incremento dei casi di infezioni respiratorie come raffreddori, influenza e COVID-19. Le riunioni al chiuso e le crescenti attività di viaggio facilitano la diffusione di malattie respiratorie. Gli esperti sanitari stanno attentamente monitorando l’emergere di nuovi varianti, con un aumento di casi in diverse aree.

Si forniscono informazioni sui sintomi da tenere d’occhio e sui modi per proteggersi.

Quali sono i sintomi della nuova variante di COVID-19?

I sintomi associati alle varianti predominanti, XEC e KP.3.1.1, risultano essere molto simili a quelli delle precedenti sottovarianti Omicron, come confermato dagli esperti.

I sintomi comuni di COVID-19 includono:

  • Mal di gola
  • Congestione
  • Naso che cola
  • Tosse
  • Affaticamento
  • Mal di testa e dolori muscolari
  • Febbre o brividi
  • Difficoltà respiratoria
  • Nausea o perdita di appetito
  • Diarrea
  • Perdita del senso del gusto o dell’olfatto

Nonostante le ultime varianti di COVID-19 sembriamo causare malattie più leggere, continuano a rappresentare un serio rischio per alcune categorie, come le persone di età superiore ai 65 anni, coloro con condizioni mediche preesistenti e chi è immunocompromesso.

Nelle situazioni in cui una persona contrae il COVID-19, c’è anche il pericolo di sviluppare il long COVID, situazione in cui i sintomi possono persistere o riemergere per settimane o mesi a seguito dell’infezione, come segnalato dai CDC.

Come proteggersi dal COVID-19?

Adottando alcune precauzioni, è possibile ridurre il rischio di contrarre o diffondere il COVID-19. Di seguito sono elencati i principali modi per proteggersi:

  1. Vaccinarsi e fare i richiami
    Rimanere aggiornati con le vaccinazioni e i richiami contro il COVID-19 aiuta a ridurre la gravità della malattia e il rischio di trasmissione.
  2. Indossare una mascherina
    Nelle aree affollate o al chiuso, utilizzare una mascherina, specialmente in zone ad alta trasmissione, può proteggere sé stessi e gli altri dal virus.
  3. Praticare una buona igiene delle mani
    Lavare le mani frequentemente con acqua e sapone per almeno 20 secondi, oppure utilizzare disinfettante per le mani con almeno il 60% di alcol quando non è disponibile acqua e sapone.
  4. Evitare luoghi affollati e poco ventilati
    Limitare l’esposizione a grandi assembramenti e garantire una buona ventilazione degli spazi chiusi aprendo le finestre o utilizzando sistemi di filtrazione dell’aria.
  5. Restare a casa se ci si sente malati
    Se si manifestano sintomi come febbre, tosse o affaticamento, è opportuno rimanere a casa per evitare di contagiare gli altri.
  6. Monitorare la propria salute
    Essere attenti ai sintomi e sottoporsi a test regolarmente, soprattutto dopo aver avuto contatti con qualcuno risultato positivo.
Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti