Scopri Quando Ammirare le Luci del Nord: I Periodi Migliori per Vederle

GettyImages-2177139317_93c7cb-e1728655187751

Aurora Borealis

Foto di NurPhoto via Getty Images

L’aurora boreale è un fenomeno luminoso visibile soprattutto nelle regioni vicine ai poli, ma una tempesta geomagnetica può ampliare la sua visibilità. Recentemente, grazie a una tale tempesta, numerosi spettatori in tutto il mondo hanno avuto l’opportunità di ammirare questo spettacolo naturale. Dalle zone settentrionali degli Stati Uniti all’Europa e all’Asia, il cielo si è riempito di luci dai toni rosa e verdi.

Le tempeste geomagnetiche sono eventi rari, ma non rappresentano una novità per il continente americano, dove soggetti hanno potuto osservare l’aurora boreale già nel mese di maggio 2024 a causa di un’altra tempesta.

dove osservare l’aurora boreale

Il 10 ottobre, le luci del nord sono state visibili in numerose località dell’emisfero settentrionale. Città come New York, New Jersey, Chicago e Sacramento hanno offerto una visuale chiara dell’aurora boreale, sebbene gli stati americani con le migliori opportunità di osservazione sono stati Alaska, Washington, Idaho, Montana, North Dakota, Minnesota, Michigan e Wisconsin.

Le celebrità hanno condiviso le loro fotografie migliori dell’aurora boreale sui social media il 10 ottobre. Anche Kevin Jonas ha postato sul suo profilo Instagram, esprimendo la sua incredulità per lo spettacolo che stava osservando.

per quanto tempo saranno visibili le luci del nord?

Esiste la possibilità di rivedere l’aurora boreale l’11 ottobre. Potrebbe non essere così chiara per tutti i residenti degli Stati Uniti. Le probabilità di osservare nuovamente le tonalità rosa e verdi sono maggiori recandosi più a nord, in particolare nell’Upstate New York e in alcune zone del Canada.

Al momento della stesura, la previsione della tempesta geomagnetica è valida fino al 11 ottobre.

quando osservare l’aurora boreale?

Secondo il Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), il momento più favorevole per osservare l’aurora boreale è tra le 22:00 e le 2:00. Molti americani hanno avuto la fortuna di osservare le luci anche tra le 20:00 e le 21:00 il 10 ottobre. Risulta quindi che, a seconda della posizione, le migliori opportunità di vedere l’aurora boreale si presentano dopo il tramonto.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti