Scopri il Più Grande Uragano della Storia in America: Categoria e Impatti Svelati

GettyImages-172728401_42a9f0-e1728488136521

Danni a Bay St. Louis, Mississippi, dopo l'uragano Katrina.

Image Credit: Getty Images

Con l’uragano Milton, attualmente classificato come Categoria 4, che si dirige verso la Gulf Coast, milioni di persone sono state costrette a evacuare. Questo fenomeno si verifica meno di due settimane dopo il passaggio di Helene negli Stati Uniti meridionali. Secondo il National Hurricane Center di Miami, Milton è atteso come “un uragano maggiore e pericoloso” al momento dell’atterraggio.

Il più grande uragano nella storia degli Stati Uniti

Spesso considerato l’uragano che ha arrecato il maggior danno negli Stati Uniti, Katrina ha colpito nel 2005 come tempesta di Categoria 3. Questo fenomeno ha avuto ripercussioni su diversi stati, in particolare Louisiana, Mississippi, e Alabama, e ha causato inondazioni catastrofiche a New Orleans. I danni totali sono stati stimati attorno a 125 miliardi di dollari in termini attuali, rendendolo uno dei disastri naturali più costosi nella nazione.

Due uomini in canoa nelle acque alte del Ninth Ward dopo l'uragano Katrina.
NEW ORLEANS – 31 AGOSTO: Due uomini si muovono in canoa nelle acque alte del Ninth Ward dopo l’uragano Katrina. Il disastro ha colpito gravemente New Orleans con acque alte fino a 12 piedi in alcune aree.

L’uragano più mortale nella storia degli Stati Uniti

L’uragano di Galveston nel 1900 è riconosciuto come il disastro naturale più mortale negli Stati Uniti, secondo la NOAA e altre autorità. Questa tempesta ha provocato la morte di almeno 8.000 persone, distruggendo migliaia di edifici e causando danni che, ai giorni nostri, ammontano a centinaia di milioni di dollari. Sebbene non sia stato classificato secondo la scala di Saffir-Simpson, si stima che fosse un uragano di Categoria 4.

Altri uragani particolarmente devastanti negli ultimi anni includono Maria, che ha causato oltre 3.000 morti nel 2017, e Katrina, con più di 1.300 vittime nel 2005.

Cosa causa la formazione di un uragano?

Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), gli uragani spesso iniziano come onde tropicali che interagiscono con le acque calde dell’oceano. Questi fenomeni possono essere alimentati anche da temporali. Quando l’aria calda dell’oceano si eleva, si genera un’area di bassa pressione, che porta all’innalzamento e al raffreddamento dell’aria, producendo nubi e temporali.

Gli uragani si sviluppano tipicamente durante la stagione degli uragani, che va dal 1° giugno al 30 novembre di ogni anno.

Come sono categorizzati gli uragani?

La scala di Saffir-Simpson, introdotta nel 1971 da Herbert Saffir e Robert Simpson, classifica gli uragani in base all’intensità, da uno a cinque. Gli uragani di Categoria 1 hanno velocità del vento comprese tra 74 e 95 mph e possono causare danni significativi a strutture solide. Con l’aumento della categoria, aumentano anche la forza della tempesta e il potenziale impatto.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti