Nel 1989, Lyle ed Erik Menendez, rispettivamente di 21 e 18 anni, furono coinvolti in un processo molto pubblicizzato dopo aver commesso l’atroce omicidio dei loro genitori nella loro villa a Beverly Hills.
Negli ultimi anni, la vicenda ha riacquistato interesse, principalmente per merito di Ryan Murphy e della serie “Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story”, seguita da un documentario su Netflix che ha incluso registrazioni di telefonate inedite tra i fratelli e il regista Alejandro Hartmann.
Con il rilascio di nuove serie e documentari, l’interesse del pubblico è rimasto acceso, portando a domande riguardo la situazione attuale dei fratelli Menendez. Si propone di esaminare la loro storia e il loro status attuale.
Quali crimini hanno commesso Lyle ed Erik Menendez?
I due fratelli sia di José che di Mary Louise “Kitty” Menéndez, nel 1989, utilizzarono dei fucili per perpetrarne l’omicidio.
Dopo l’azione criminale, Lyle ed Erik spese circa 700,000 dollari del loro patrimonio ereditato. Diventarono sospettati dopo che Erik confessò il delitto al loro psicologo, Dr. Jerome Oziel, durante una seduta di terapia. La amante di Oziel, Judalon Smyth, rivelò successivamente questa confessione alla polizia. Nonostante la riservatezza di una terapia, Oziel svolse un ruolo cruciali nel processo dei fratelli, affermando che essi avevano minacciato la sua vita.
I fratelli Menendez sono stati rilasciati dal carcere?
Attualmente, Lyle ed Erik non sono stati liberati e continuano a scontare la loro pena.
Che tipo di pene hanno subito?
I fratelli ricevettero una condanna a vita senza possibilità di libertà condizionale per l’omicidio dei loro genitori. I processi ebbero inizio nel 1993 e nel 1996 furono trovati colpevoli.
Se lei o qualcuno che conosce ha subito abusi, contattare il National Sexual Assault Hotline al 1-800-656-HOPE. Un membro del personale formato fornirà assistenza riservata e priva di giudizio, oltre a risorse locali per supportare il processo di guarigione.
Se lei o qualcuno che conosce sta affrontando problemi di abuso di sostanze, contattare il Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA) National Helpline al 1-800-662-HELP.