la controversia sul corpo di raven-symoné
È emersa una fortunata controversia relativa al corpo di Raven-Symoné durante un episodio dedicato all’empowerment del corpo nella serie “That’s So Raven”. Recenti dichiarazioni da parte di Dava Savel, co-produttore e scrittore del Disney Channel, hanno rivelato che i produttori erano preoccupati per il peso dell’attrice, all’epoca diciottenne, gestendo la situazione in modi discutibili, ma mai direttamente con lei.
le rivelazioni nel nuovo libro
Le affermazioni sono contenute nel libro “Disney High: The Untold Story of the Rise and Fall of Disney Channel’s Tween Empire”. La seconda stagione dell’episodio intitolato “That’s So Not Raven” affronta la tematica del modello e della pressione sul corpo, quando un personaggio viene scelto per una sfilata di moda al posto di Raven Baxter a causa della propria magrezza.
il messaggio di accettazione
Nel corso dell’episodio, Raven-Symoné mostra il suo tentativo di seguire diverse diete per dimagrire, per poi arrivare alla conclusione di accettare se stessa. Il punto culminante è il momento in cui riesce a sfilare consapevole della propria unicità, trasmettendo un messaggio di positività corporea.
la richiesta di modifiche digitali
Voci all’interno del libro sostengono che un dirigente della rete abbia chiesto che il corpo di Raven-Symoné fosse affinato tramite effetti visivi. Michael Feldman, ex membro dello staff, ha descritto la situazione come sconcertante, sottolineando l’ironia che un messaggio positivo fosse in contrasto con la pratica di ritoccare l’aspetto dell’attrice.
le conseguenze progettuali e personali
Adam Bonnett, ex capo della programmazione originale del Disney Channel, ha confermato che tecniche di modifica, per rendere il look di Raven più flatter in certe scene, furono utilizzate anche in episodi successivi. Durante il periodo trascorso sul set, Raven-Symoné confessò di aver subito interventi chirurgici per ridurre il seno e di aver fatto liposuzione a causa della pressione di essere sempre giudicata.
personaggi e membri del cast
- Raven-Symoné
- Dava Savel
- Michael Feldman
- Adam Bonnett