Matt Gaetz e la relazione con il suo rapporto di etica
Il rapporto della Commissione per l’etica della Camera riguardante Matt Gaetz potrebbe essere rilasciato dopo un’iniziale decisione contraria alla divulgazione. Recentemente, la Camera ha concordato di rendere pubblica l’indagine sul congresista della Florida, secondo quanto riportato da diversi insidern. Si prevede che il rapporto venga reso noto al termine dell’ultima sessione di votazione del 2024.
Di seguito sono esposte le principali accuse e dettagli contenuti nel rapporto di etica che riguardano Gaetz.
Le accuse contro Matt Gaetz
Nel 2021, Gaetz è stato accusato di avere rapporti con una minorenne di 17 anni e di pagare per viaggi, mentre in Florida l’età del consenso è fissata a 18 anni. Il congressista ha categoricamente negato tali accuse, affrontando la questione durante un’intervista.
“Non ho avuto una relazione con una 17enne,” ha ribadito Gaetz, descrivendo l’accusa come totalmente falsa e affermando che le prove a supporto della sua innocenza esisteranno.
Inoltre, Gaetz ha continuato a negare altre molestie, sostenendo che le affermazioni riguardanti lui e presunti minori siano infondate. Dopo un’indagine del Dipartimento di Giustizia, Gaetz non è stato incriminato per alcun reato.
Nel dicembre 2024, Gaetz ha nuovamente smentito le accuse, rivelando di aver “inviato fondi a donne” con cui era in precedenza in contatto.
“In passato, ho inviato fondi a donne con cui uscivo – anche a qualche donna che non ho mai visto. Ogni accusa riguardante contatti sessuali con persone sotto i 18 anni è falsa,” ha dichiarato Gaetz.
Contenuti del rapporto di etica di Matt Gaetz
Il rapporto della Commissione per l’etica della Camera fornisce dettagli su un’indagine di lungo corso riguardante il comportamento di Gaetz durante il suo mandato. Dopo la sua partenza dal Congresso nel 2024, Gaetz era stato nominato da Donald Trump come potenziale Procuratore Generale, ma successivamente ha ritirato la sua candidatura.
Il rapporto comprende informazioni sulle accuse mosse a Gaetz, quali:
- Presentazione di immagini inappropriate di donne a membri della Camera.
- Uso di sostanze stupefacenti illegali.
- Utilizzo di fondi della campagna per scopi personali.
Possibilità di ritorno di Matt Gaetz a Congresso
Le prospettive di un ritorno di Gaetz al Congresso rimangono incerte. Prima della decisione della Camera di rendere pubblico il rapporto di etica, numerose fonti avevano accennato alla possibilità che potesse rientrare in politica.