Dopo 70 anni dedicati alla musica, Quincy Jones è venuto a mancare all’età di 91 anni. Il noto padre di sette figli e vincitore di 28 Grammy Awards ha affrontato numerosi problemi di salute nel corso della sua vita, anche se non è stato rivelato il motivo della sua scomparsa. Negli ultimi anni, Jones ha parlato apertamente dei suoi problemi di salute, inclusi gli aneurismi cerebrali e un coma diabetico.
problematiche di salute di quincy jones
quincy jones e gli aneurismi cerebrali
Nel 2018, Quincy Jones ha condiviso su Facebook le sue esperienze passate con gli aneurismi, descrivendo l’incidente come “la sensazione di un colpo di fucile nella testa.” Il musicista ha avuto il suo primo aneurisma all’età di 41 anni, sottoponendosi a un’operazione che è durata più di sette ore. Durante l’intervento, i medici hanno scoperto un secondo aneurisma, che richiedeva un ulteriore intervento chirurgico, portando i suoi amici a pianificare una cerimonia funebre nel caso in cui non ce l’avesse fatta.
Jones ha raccontato come, durante questo periodo, i suoi amici abbiano organizzato una commemorazione a Los Angeles, dove ha potuto assistere a ciò che avrebbe dovuto essere il suo funerale. Presenti alla commemorazione diverse personalità del calibro di:
- Sidney Poitier
- Sarah Vaughan
Dopo l’operazione, i medici gli hanno comunicato che non avrebbe potuto mai più suonare la tromba a causa degli impianti metallici nel suo corpo. Nonostante ciò, Jones ha continuato a perseguire le sue passioni musicali, affermando che solo con una “chance su cento” di sopravvivere, non si sarebbe mai arreso.
cosa è un aneurisma cerebrale?
Un aneurisma cerebrale è definito come una “protuberanza o gonfiore in un vaso sanguigno del cervello.” Sebbene sia una condizione comune, un aneurisma che si rompe può risultare fatale.
la lotta di quincy jones contro il coma diabetico
l’esperienza di quincy con il coma diabetico
Nel 2015, Jones è stato colpito da un coma diabetico, una situazione che lui stesso ha descritto come “l’ultimo respiro.” Dopo questa esperienza, ha effettuato cambiamenti significativi nel suo stile di vita, incluso l’abbandono dell’alcol. Ha sostituito le bevande alcoliche con ghiaccioli a basso contenuto di zucchero, riuscendo a perdere 50 chili e recuperando una sensazione di vitalità.
cosa è un coma diabetico?
Un coma diabetico è un disturbo pericoloso per la vita caratterizzato da perdita di coscienza, determinato da un eccesso di zucchero nel sangue (iperglicemia) o da un’insufficienza di zucchero (ipoglicemia).
il decesso di quincy jones
Non è stata ancora divulgata la causa della morte di Quincy Jones, avvenuta il 3 novembre 2024, come confermato dalla sua famiglia, che ha rilasciato una dichiarazione per onorare il suo straordinario contributo alla musica.