La Vicepresidente Kamala Harris ha perso le elezioni presidenziali del 2024 contro il candidato repubblicano Donald Trump. Quest’ultimo ha ottenuto sia il voto popolare che il voto del Collegio Elettorale, contrariamente a quanto previsto da alcuni sondaggi. Con il progressivo conteggio delle schede, la campagna di Harris ha smesso di comunicare. Secondo la tradizione per le elezioni statunitensi, è previsto un discorso di concessione da parte della Vicepresidente. Pertanto, si attende la comunicazione ufficiale riguardo alla sua concessione.
risultati delle elezioni
Harris ha ricevuto un totale di 66.333.183 voti (47,5%) nel voto popolare, mentre Trump ha acquisito 71.260.693 voti (51%). Per quanto riguarda i voti del Collegio Elettorale, Trump ha ottenuto 277 voti, mentre Harris ha totalizzato 224, quando è stato dichiarato il presidente eletto.
tempistiche della concessione
Secondo le indiscrezioni, Kamala Harris dovrebbe concedere la sconfitta mercoledì 6 novembre presso la Howard University. Prima della dichiarazione di vittoria da parte di Trump, il co-presidente della campagna di Harris, Cedric Richmond, ha confermato che la Vicepresidente si sarebbe rivolta al pubblico il giorno successivo.
dettagli sulla campagna
Durante la campagna, Harris ha ricevuto il sostegno di diversi esponenti repubblicani, tra cui Liz Cheney. Tra i suoi slogan di campagna più celebri vi sono “When we fight, we win” e “We’re not going back”, i quali facevano riferimento a certe politiche di Trump e al Progetto 2025.
riferimenti storici
Nel 2016, in seguito alla conferma dell’elezione di Trump, l’allora candidata democratica Hillary Clinton lo contattò per concedere. Il giorno successivo tenne un discorso di concessione in cui ringraziò i suoi sostenitori e sollecitò tutti gli americani ad accettare i risultati.