I fratelli Menendez, Lyle e Erik, sono tornati sotto i riflettori dopo quasi trenta anni da uno dei processi più seguiti della cronaca americana. Nel 1989, hanno ucciso i loro genitori, José e Kitty Menendez, e nel 1996 sono stati condannati per omicidio di primo grado e cospirazione. Mentre la procura sosteneva che il movente fosse l’eredità, i fratelli hanno sempre affermato di aver agito in risposta a gravi abusi subiti. Recentemente, la mini-serie Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story ha riacceso l’interesse su questo caso controverso, portando a domande su dove si trovano oggi e quale sia il loro patrimonio netto.
Qual è il valore dei fratelli Menendez?
Al momento della loro morte, l’eredità dei Menendez era stimata intorno ai 14,5 milioni di dollari. José Menendez, ex dirigente di RCA e successivamente al Carolco Pictures, ha accumulato un cospicuo patrimonio.
Secondo La Los Angeles Times, nel 1994 erano stati spesi circa 10 milioni di dollari dell’eredità, gran parte dei quali per le spese legali, che includevano anche l’avvocato Leslie Abramson. La proprietà di Beverly Hills dei Menendez è stata venduta nel 1991 per 3,6 milioni di dollari, e quella a Calabasas è stata ceduta per meno di 2 milioni nel 1994.
Attualmente, non è chiaro quale sia la situazione finanziaria dei fratelli Menendez.
Che fine ha fatto l’eredità dei Menendez?
Secondo la “Slayer Rule” della California, chi commette un omicidio intenzionale non ha diritto a ereditare proprietà o benefici. Questa regola implica che Lyle e Erik non possano ricevere alcun vantaggio dall’eredità dei genitori.
Dove si trovano attualmente Lyle e Erik Menendez?
I due fratelli sono stati reclusi in carceri separate per oltre vent’anni. Nel 2018, Lyle è stato trasferito nel Richard J. Donovan Correctional Facility in California, dove si trovava già Erik. I fratelli sono stati poi collocati nello stesso unità abitativa.
I fratelli Menendez verranno rilasciati?
Nel mese di ottobre 2024, il pubblico ministero di Los Angeles, George Gascón, ha annunciato una nuova udienza per Lyle e Erik fissata per il 29 novembre 2024. Gascón ha dichiarato che è emersa nuova evidenza da esaminare.
Secondo le sue parole, è stato ricevuto del materiale che suggerisce possibili abusi subiti da uno dei fratelli. È stata sollevata la questione dell’adeguatezza della condanna, anche se il crimine rimane irrefutabile.
L’udienza apre la porta a un possibile nuovo processo o a una nuova sentenza per i fratelli. Il pubblico ministero ha inoltre raccomandato ufficialmente la rettificazione della sentenza e l’idoneità per la libertà vigilata.
Per chiunque abbia subito abusi, esiste il National Sexual Assault Hotline al numero 1-800-656-HOPE (4673), dove personale addestrato offre supporto riservato e risorse locali per il recupero.