A$AP Rocky è attualmente coinvolto in una causa legale per due capi d’accusa di aggressione grave con arma da fuoco semiautomatica. Il noto rapper è accusato di aver sparato ad un ex amico e collaboratore, A$AP Relli, davanti a un hotel a Hollywood nel 2021. Nonostante Rocky dichiari la propria innocenza, un giudice ha stabilito il 20 novembre 2023 che ci sono elementi sufficienti per procedere. Il rapper ha dichiarato di non essere colpevole il 8 gennaio 2024 e il processo è iniziato ufficialmente il 21 ottobre 2024.
Le seguenti informazioni forniscono dettagli significativi riguardo al caso di aggressione che coinvolge Rocky.
Descrizione dei fatti accusati ad A$AP Rocky
Il 6 novembre 2021, Rocky (nome reale Rakim Mayers) è stato coinvolto in una discussione accesa con Relli (nome reale Terell Ephron) al di fuori del W Hotel a West Hollywood, California. Si sostiene che Rocky abbia estratto una pistola semia automatica e abbia sparato contro Relli, prima di fuggire dal luogo.
Relli ha testimoniato in aula il 20 novembre 2023, raccontando di essere stato afferrato per il colletto e scosso da Rocky. Relli ha asserito che Rocky ha estratto una pistola dal suo pantalone e l’ha puntata verso di lui, minacciandolo di morte prima di premere il grilletto da una distanza di circa 5 metri.
Relli ha mostrato in aula foto delle lesioni riportate e ha affermato di essere tornato sulla scena per recuperare i bossoli. Inoltre, ha spiegato di aver aspettato due giorni prima di contattare le autorità competenti, dato che l’episodio era stato registrato da telecamere di sorveglianza nelle vicinanze.
Le accuse formulate contro A$AP Rocky
Circa cinque mesi dopo l’incidente, Rocky è stato arrestato all’aeroporto internazionale di Los Angeles il 20 aprile 2022, e rilasciato successivamente su cauzione di 550.000 dollari. Il rapper stava tornando a casa da Barbados, dove si trovava in vacanza con Rihanna, attualmente madre dei suoi due figli.
Il 15 agosto 2022, Rocky è stato ufficialmente accusato di due capi d’accusa di aggressione con arma da fuoco, e due giorni dopo ha dichiarato di non essere colpevole in un tribunale di Los Angeles. Relli ha anche avviato una causa civile contro Rocky per aggressione e danni emotivi, chiedendo 25.000 dollari in risarcimento e ulteriori somme per le spese mediche.
Il legale di Relli ha affermato che Rocky ha “esibito intenzionalmente o con negligenza un’arma da fuoco verso il querelante” e ha causato lesioni a Relli, caratterizzando l’azione del rapper come illegale e di natura estremamente provocatoria.
Se condannato, Rocky rischia fino a nove anni di carcere.
Data di apertura del processo per A$AP Rocky
Il processo di Rocky è stato annunciato dal giudice M.L. Villar durante un’udienza preliminare a Los Angeles il 20 novembre 2023. La decisione di procedere al processo è stata basata sulla prova video e sulle testimonianze presentate durante l’udienza.
Durante l’udienza dell’8 gennaio 2024, Rocky ha ribadito la sua non colpevolezza. La data del processo è stata posticipata dall’originaria data del 21 ottobre a quella del 21 gennaio 2025, per vari motivi gestionale e per permettere la partecipazione a un concerto benefico.
L’avvocato di Rocky ha confermato che il rinvio è stato concordato per evitare sovrapposizioni con le festività e per risolvere questioni relative alla scoperta delle prove.
Posizione di A$AP Rocky riguardo al caso
Rocky ha difeso la sua posizione di innocenza attraverso i suoi legali.
L’avvocato di Rocky, Joe Tacopina, ha espresso che il cliente non è sorpreso dal processo e che erano già stati pianificati i preparativi necessari. Tacopina ha affermato che Rocky sarà scagionato non appena la verità emergerà.
In merito alla possibilità che Rihanna possa testimoniare a favore di Rocky, Tacopina ha specificato che il rapper desidera proteggerla e non la coinvolgerebbe in questo contesto delicato.
Dopo aver dichiarato di non essere colpevole, Tacopina ha dichiarato che ci sono prove in possesso della difesa che non sono state considerate dalla procura.