La relazione tra Prince William e Princess Kate torna al centro dell’attenzione grazie alla biografia di Robert Jobson, intitolata Catherine, Princess of Wales, in uscita il 6 agosto. Questo libro esplora gli eventi che hanno caratterizzato la loro storia, inclusa la pausa che hanno affrontato nel 2007, dopo quasi cinque anni di fidanzamento.
William e Kate si sono incontrati per la prima volta durante il loro percorso universitario nel 2001, diventando subito amici e successivamente iniziando a frequentarsi nel 2002. Dopo aver consolidato la loro relazione, Kate è stata invitata alla cerimonia di laurea militare di William nel dicembre del 2006.
Secondo quanto riportato dal libro, Kate era consapevole che William non era pronto per un proposta e si era risolta ad aspettare. Robert Jobson scrive: “Dopotutto, erano innamorati, non è vero?”.
Dopo che William annullò all’improvviso i suoi piani di Capodanno del 2006 con Kate, decise di chiudere la relazione telefonicamente.
La biografia riporta che, in una conversazione carica di emozioni durata 30 minuti, entrambi riconobbero di trovarsi su “pagine diverse”. Questo si rivelò un colpo devastante per Kate, la quale si sentì tradita dall’aver ricevuto la notizia della rottura via telefono.
Dopo la separazione, Kate viaggiò con sua madre, Carole Middleton, e un’amica in diverse località mondiali. Nonostante il suo profondo dolore, la biografia afferma che Kate si impegnò a nascondere il suo stato d’animo al mondo esterno.
Successivamente, William iniziò ad avere “ripensamenti” riguardo alla fine della loro storia e i due si ritrovarono a un party in costume nel 2007.
Nel libro è scritto che Kate si era presentata vestita da infermiera, attirando immediatamente l’attenzione di William. I due passarono gran parte della serata a conversare intensamente, prima di danzare, culminando in un bacio.
Dopo questo riavvicinamento, William e Kate si sono sposati nel 2010, dando vita a una famiglia con tre figli: Prince George, Princess Charlotte e Prince Louis.
Sebbene entrambi non abbiano rilasciato dichiarazioni pubbliche sul libro, hanno accennato alla loro rottura in un’intervista ITV del 2010. William spiegò che la separazione avvenne mentre si trovavano “all’università”, e che entrambi stavano “cercando di trovare se stessi e di affrontare caratteri diversi” nella loro giovane età.
“Era molto un tentativo di trovare il nostro percorso e stavamo crescendo”, osservò William, aggiungendo che “è stata essenzialmente solo una questione di spazio, e questo ha portato a un esito positivo”.
Per quanto riguarda Kate, descrisse la rottura dicendo: “All’epoca non ero molto felice, ma in realtà mi ha reso una persona più forte. Si scoprono aspetti di sé che forse non si erano mai realizzati, e in gioventù si tende a farsi sopraffare da una relazione, e ho davvero apprezzato quel tempo per me, anche se all’epoca non lo pensavo. Facendo un passo indietro.”